Mobilità sostenibile: dichiarazione dell’assessore alla mobilità Roberta Frisoni

“Strumenti innovativi, risorse e soprattutto una pianificazione per progettare e costruire una nuova mobilità sostenibile: non possiamo che accogliere con favore l’approvazione all’unanimità della prima legge sulla ciclabilità dell'Emilia-Romagna, che ha avuto il via libera ieri dall’assemblea legislativa

Tanti gli elementi di novità inseriti nella legge: dalla creazione della rete delle ciclovie regionali al piano economico e di manutenzione per le piste ciclabili, passando per alcuni aspetti su cui con orgoglio possiamo dire che Rimini ha giocato di anticipo. A partire, ad esempio, dalla realizzazione di velostazioni per l’intermodalità tra bici e trasporto pubblico, auspicato dalla nuova legge regionale e su cui la nostra città è già partita. Un progetto sostenuto dalla Regione e già in fase avanzata, per una struttura che proporrà servizi per la mobilità ciclabile, come deposito, noleggio, ricarica, piccole riparazioni.

E’ chiaro dunque che questo nuovo strumento normativo – che prevede un finanziamento di 10 milioni di euro per il prossimo triennio per nuove piste ciclabili e ciclovie turistiche dal Fondo europeo di sviluppo e coesione, 8 milioni dal Por Fser per i progetti dei Comuni con più di 50mila abitanti e 1,3 milioni dal riparto nazionale del Piano per la progettazione di itinerari e piste ciclopedonali – sarà un fondamentale supporto alle scelte strategiche e di investimento che l’Amministrazione comunale ha fatto e porterà avanti nei prossimi anni, anche attraverso le azioni inserite nel Piano urbano della mobilità sostenibile.

Il nostro primo obiettivo è quello di incrementare e rendere sempre più capillare la rete infrastrutturale dei percorsi ciclopedonali (da 100 a120 km di piste ciclabili) e dare sempre maggiori opportunità a chi decide di lasciare l’auto a casa per gli spostamenti quotidiani. Proprio in questa direzione va la decisione di candidare il progetto per la nuova pista ciclabile di via Coletti al bando emesso dalla Regione che mette a disposizione 1,3 milioni assegnati dallo Stato nell’ambito del Piano nazionale di sicurezza stradale e destinati a interventi mirati a tutelare gli utenti deboli, ciclisti e pedoni.

Siamo comunque pronti a fare tesoro delle altre opportunità offerte dalla nuova legge in termini di pianificazione e realizzazione degli interventi a supporto della ciclabilità, senza però dimenticare che oltre al potenziamento delle infrastrutture, è indispensabile un radicale cambiamento nel modo di concepire la mobilità urbana, aumentando la consapevolezza dei vantaggi di usare i mezzi alternativi all’auto, promuovendo un maggiore rispetto e attenzione da parte degli automobilisti nei confronti dei pedoni e dei ciclisti e restituendo i centri e i quartieri delle nostre città ai cittadini di oggi e di domani. E' questo ad esempio il senso del lavoro che abbiamo svolto (e continueremo a svolgere) nelle scuole elementari all'interno del Progetto Rimini scuola sostenibile e che sta restituendo proprio in questi giorni i frutti del lavoro dei bambini, delle maestre e delle famiglie che si sono cimentati nella ideazione e promozione di una città fondata su un nuovo modello di mobilità”.

15/05/2023, 16:49