FRONTESPIZIO giovedì 27 luglio: Stefano Simoncelli "Prove del diluvio"

Prosegue al Museo della Città "Luigi Tonini" di Rimini FRONTESPIZIO piccola rassegna di libri nuovi. Stefano Simoncelli "Prove del diluvio" edizioni Italic Pequod. Presentazione del libro giovedì 27 luglio 2017 ore 17.30. Museo della Città "Luigi Tonini" Via L. Tonini,1 Rimini L’autore converserà con Rosita Copioli, poeta, scrittrice.
Qualcuno ha telefonato in piena notte,
mi cercava, ma non ho fatto in tempo
e nella cornetta, tra un tu tu e l’altro,
mi è sembrato ci fosse un fruscio
o un volteggiare frenetico
come ali di insetti contro un vetro.
Subito ho pensato alla casa sul porto,
allo sciame di api che assediano il terrazzo
e a te che non chiami da troppo tempo.
Allora ho ripreso in mano il telefono
per domandarti se poco fa,
mentre dormivo…
In tutti questi anni, che potrei riassumere
in decine di sogni con noi due abbracciati
e squassanti risvegli solitari, ti ho sentita
così vicina e viva in ogni momento
che molte volte lo dimentico:
non sei più raggiungibile
e non puoi telefonare da nessuna cabina,
o almeno è quello che molti credono.

Stefano Simoncelli è nato nel 1950 a Cesenatico, ma da diversi anni vive a Acquarola sulle colline di Cesena. È stato uno dei redattori di «Sul Porto», la rivista di letteratura e politica che catturò negli anni Settanta l’attenzione e la collaborazione di poeti come Pasolini, Bertolucci, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni e Giudici. Nel 1981, con la raccolta Via dei Platani (edita da Guanda con la presentazione di Raboni e postfazione di Fortini), ha vinto il Premio Internazionale Mondello Opera Prima. Nel 1989, è uscito il libro Poesie d’avventura nella collana Gli Spilli, diretta da Enzo Siciliano e edita da Gremese. Nel 2004 ha pubblicato con Pequod la raccolta Giocavo all’ala (Premio Gozzano) e nel 2006 (sempre per Pequod) La rissa degli angeli. Nel 2012 ha pubblicato Terza copia del gelo (Premio biennale “Diego Valeri” giuria popolare) presso le edizioni Italic Pequod e nel 2014 Hotel degli introvabili. Nel 2015 è uscito il racconto in prosa poetica Il collezionista di vetri (ed. Italic arte) con fotografie di Daniele Ferroni e la plaquet Notizie interferenze sibili edita dai Quaderni di Orfeo con opere della pittrice Oliana Spazzoli.
-----------------------------------------------
FRONTESPIZIO. Piccola rassegna di libri nuovi
Come la prima pagina interna, che di un libro fornisce gli elementi essenziali e sostanziali, questa rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi. L'etimo della parola Frontespizio (dal tardo latino frontispicium, composta di frons, frontis ‘fronte’ e del tema di specere ‘guardare’), evoca l'atto di guardare un volto, che restituisce la conoscenza delle principali espressioni e dei caratteri peculiari di una persona. Anche queste presentazioni ci faranno incontrare il volto di un libro e insieme quello del suo autore. Presentare equivale anche a declinare al presente, al qui e ora, gli infiniti argomenti legati all'arte della scrittura. La presenza in sala dell'autore è dunque un'occasione per collocare il pubblico in una inedita postazione, aggiuntiva rispetto alla lettura del libro. Conoscere le premesse dalle quali quel testo nasce, gli intenti dai cui lo scrittore è partito per costruirne l'impalcatura, offre un importante arricchimento di senso.Quando si diffuse il termine italiano "Frontespizio", agli inizi del XVII secolo, le pagine di apertura di un libro contenevano, oltre ai nomi e ai titoli, anche un'architettura di immagini: colonne e timpani, figure allegoriche e oggetti simbolici erano disegnati e incisi a decorazione e viatico di quelle porte d'ingresso al testo
Massimo Pulini