PHILOSOPHY FOR CHILDREN-PHILOSOPHY FOR COMMUNITY Incontro-dialogo con genitori, insegnanti e ragazzi sulla pratica filosofica

Il 12 Settembre 2017, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini, si terrà un incontro pubblico sulla metodologia e sulle finalità della Philosophy for Children/Community.

L'incontro viene proposto al termine del Cortile dei Perchè, esperienza di pratica filosofica rivolta a bambini, ragazzi e genitori, giunta alla 14° edizione.

Il Cortile dei Perchè è un'iniziativa realizzata grazie al contributo di SGR per la Cultura e promossa dalla Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Rimini, iniziativa che negli anni ha offerto occasioni di incontro, dialogo e formazione a bambini, ragazzi e qualche volta, come in quest'ultima occasione, anche ai genitori.

Nel costante riferimento alla metodologia e agli obiettivi della Philosophy for Children/Community, pur nella prospettiva del suo sviluppo creativo, le sessioni di pratica filosofica con bambini e ragazzi hanno costruito un dialogo sulle più importanti dimensioni che strutturano e danno significato all'esperienza personale e sociale: l'identità e la diversità, il linguaggio, la natura e l'uomo, la conoscenza, l'arte, la tecnica, la giustizia, la polis e molti altri temi.

All'incontro sono perciò invitati, oltre ai partecipanti al Cortile dei Perchè, gli insegnanti e tutti gli interessati ai temi educativi e sociali.

Il Prof. Piero Castellano e la Dott.ssa Giulia Negrini, che hanno curato l'iniziativa, inviteranno i partecipanti, dopo un breve resoconto delle sessioni di filosofia, a dialogare sui significati e sul valore che oggi assume, nella crescente complessità dell'attuale contesto sociale e culturale, l'azione educativa rivolta a favorire il pensiero critico, creativo e caring (valoriale e affettivo).

Sullo sfondo pedagogico-sociale della pratica filosofica rivolta a tutti e intesa a formare una cittadinanza consapevole, orientata alla ragionevolezza, all'indagine e alla comprensione dei problemi, verrà focalizzato il ruolo decisivo che oggi può assumere il pensiero complesso, multidimensionale e multiprospettico, nella ricerca dei significati dell'esperienza e nell'incontro con l'altro.

Un pensiero che rende ragione di se stesso e che è orientato al comprendere, è anche un pensiero che sa esplorare le altre possibilità di vita e di relazione e immaginare alternative sociali e politiche sullo sfondo di un orizzonte etico in cui si condividono valori e principi.

E' oggi auspicabile formare le nuove generazioni a questo pensiero? In quali modi, considerato che l'attuale contesto sociale e culturale, da una parte lo favorisce ma dall'altra lo nega e anzi lo ostacola?

I relatori proporranno ai partecipanti all'incontro un confronto e un dialogo sulle azioni formative utili a favorire la capacità di autonomia di giudizio, di ascolto e di dialogo come condizioni fondamentali sia della propria formazione umana e culturale, sia della partecipazione attiva alla comunità.

"SGR per la Cultura sostiene l'iniziativa 'Il cortile dei perché' della Biblioteca civica Gambalunga - Rimini.

Ai giovani filosofi e ai genitori iscritti SGR donerà una bag dedicata".

Ingresso libero e gratuito

Informazioni: Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi