Agricoltori per un giorno: gli alunni della scuola primaria di San Salvatore a lezione di grano e graminacee grazie ai volontari del Ci.Vi.Vo

La semina, la cura e la raccolta del grano sono state, per un giorno, l'originale materia di studio per i piccoli alunni della scuola primaria San Salvatore di Rimini.

La particolare iniziativa è nata grazie all'idea e all'attivazione di alcuni volontari del gruppo Ci.Vi.Vo della scuola San Salvatore che, insieme alle insegnanti, hanno reperito diverse varietà di grano e spiegato alle classi le modalità di cura, semina e raccolta delle graminacee.

Il grano, autoctono, è stato portato in aula dal Sindaco di Casteldelci, Luigi Cappella, che ha spiegato le particolarità delle diverse tipologie di grano del nostro territorio. Il prossimo passo sarà la semina e il raccolto direttamente negli spazi verdi della scuola e la visita ad un mulino della zona, per toccare dal vivo tutto il percorso del grano, dalla semina alla sua lavorazione. All'incontro era presente anche l'assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli.

In alto: foto dell’intervento in classe da parte dei volontari Ci.Vi.Vo, dell’assessore Morolli e del Sindaco di Casteldelci Cappella

15/05/2023, 16:47