Maltempo: 150 i mm di pioggia caduta nel territorio riminese ininterrottamente dalle 8 di mercoledì

H24 i servizi di pronto intervento e monitoraggio di Polizia municipale e Protezione civile.

Continua a cadere incessante ormai da oltre 24 ore la pioggia che sta flagellando insieme a tutta la regione il territorio riminese che ha raggiunto solo nella giornata di oggi gli 80 mm ma che ha è stat di 150 da quando mercoledì 21 febbraio ha cominciato ad abbattersi. Una situazione annunciata dalle allerta della Protezione civile regionale già dalla giornata di ieri che portava ad arancione il livello di guardia sia per criticità idraulica che per criticità idrogeologica. La continuità delle
precipitazioni piovoso unita alla quantità ha determinato l’innalzamento dopo 3 giorni di pioggia a 0,8 dell’indice di rilascio dei terreni agricoli che di norma è lo 0,1. Un dato capace di rappresentare come i terreni agricoli siano sostanzialmente impermeabilizzati e in difficlotà nell’assorbire ancora acqua. La rete scolante è ancora in tenuta anche grazie al mare che seppur di livello molto alto sta consentendo lo scolo.

La pioggia ha aumentato la propria intensità nel primo pomeriggio, segnalata dai livelli registrati dalle stazioni di controllo idrometrico.
Alle ore 16 il livello idrometrico del fiume Marecchia è salito a 1 metro e ottanta mentre le acque del torrente Ausa sono salite a quasi 2 metri.
Critico lo stato dei fossi consortili, anche se le esondazioni dell’acqua sulla rete viaria è al momento limitata. Tengono i sottopassi dove nella mattinata è stato chiuso alla circolazione solo quello di via Sacramora alle Celle.

Criticità anche a Spadarolo, nella zona del Borgo dei Ciliegi, e in via Orsoleto che verso le ore 16 è stata chiusa alla circolazione così come chiusa è stata via Casalecchio. Nel tardo pomeriggio difficoltà anche in via Manfroni e a Miramare dove l’intensità della pioggia si è fatta più virulenta. Sotto controllo la fossa Rodella.

A intervenire e a monitorare l’intero territorio, che sta soffrendo ma anche complessivamente tenendo, gli operatori della Polizia municipale, le squadre di Anthea e dei volontari della Protezione civile riminesi che, in stretto collegamento con le centrali operativa di Hera e del Consorzio di bonifica fanno fronte ormai da più di un giorno al maltempo che investe tutt’Italia.

Un impegno che continuerà con un impegno eccezionale H24 nella notte fino a quando l’emergenza non sarà terminata.

15/05/2023, 16:45