Via Simonini: il Comune vieta la circolazione ai non residenti durate le manifestazioni congressuali

Entra in vigore nel mese d’aprile l’ordinanza con cui il Comune di Rimini disciplina l’accesso in via Simonini nelle giornate di svolgimento delle manifestazioni, eventi fieristici o congressuali.

In queste giornate l’ordinanza dispone che sarà vietato l’accesso nella via a partire da 10 ore antecedenti il primo giorno di inizio dello svolgimento della manifestazione, fino a DUE ore successive al termine.

Un divieto da cui sono esentati i soli residenti e coloro che per motivi diversi accedono alle abitazioni dei residenti, come parenti e amici, o per motivi di lavoro. Rimane autorizzato il transito di autobus in servizio di linea, mezzi militari, mezzi della polizia, mezzi dei vigili del fuoco e di altri mezzi di soccorso, taxi, autovetture in servizio di rimessa con conducente. Esentati naturalmente anche le autovetture dei residenti in via Simonini, i mezzi che devono accedere ai cantieri ed alle nuove costruzioni di Via Simonini, i mezzi delle persone con ridotte capacità motorie, i veicoli a due ruote.

Negli orari definiti dall’ordinanza (da 10 ore antecedenti il primo giorno di inizio dello svolgimento della manifestazione, fino a DUE ore successive al termine della manifestazione) sarà il personale di Italian Exhibition Group Spa (Palacongressi) a provvedere a posizionare la segnaletica posta su piantana mobile.

Il provvedimento, dal carattere sperimentale, è stato adottato dal Comune di Rimini per dar risposta alle numerose istanze dei residenti di via Simonini che lamentavano una vera e propria invasione della strada da parte delle autovetture dei congressisti e proprio in questi giorni è in corso una campagna informativa presso tutte le abitazioni dei residenti sulle nuove modalità d’accesso introdotte.

15/05/2023, 16:45