Adolescenti e genitori trasformazioni in corso: il manifesto della comunicazione non ostile

Si conclude questa sera il percorso del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi pre-adolescenti e adolescenti sui temi legati alle trasformazioni fisiche, psicologiche e relazionali, che coinvolgono i giovani nella fascia di età 10-18 anni.

L'ultimo appuntamento è in programma questa sera, martedì 8 maggio alle ore 20.45 presso l’aula magna delle Scuola Secondaria Panzini, in Largo Antonio Gramsci 3/4.

L'incontro, dal titolo “Manifesto della comunicazione non ostile”, vedrà la partecipazione del Prof. Giovanni Boccia Artieri, esperto di media education e docente di Sociologia dei Processi Culturali presso l’Università degli Studi di Urbino, il quale interverrà sulle modalità che i genitori possono attuare per aiutare i ragazzi a riflettere su comportamenti e conseguenze a partire dalla comunicazione sui social.

Il web ha delle potenzialità di diffusione infinite, nel bene e nel male. Sui social, in particolare, domina un linguaggio aggressivo e provocatorio, un modo di interagire che sfocia spesso nell’insulto, nella discriminazione e nell’incitamento al razzismo. Tante sono le persone che vengono attaccate quotidianamente su Facebook o Twitter e hanno difficoltà nello scegliere come e con quali toni rispondere ad offese e provocazioni.

Il “Manifesto della Comunicazione non ostile” è un documento sviluppato da una community di oltre 300 persone, tra giornalisti, politici, manager, professori ed esperti di comunicazione. Ciascuno ha dato il proprio contributo nello scrivere i principi di una comunicazione che contrasti il “discorso dell’odio” (hate speech).

La partecipazione è gratuita senza la necessità di iscrizione fino ad esaurimento posti (l’aula ha una capienza di 130 posti).

Per informazioni: Centro per le Famiglie, tel. 0541 793860

e-mail: Fb: centrofamiglierimini