Castwater Infoday - A Rimini, il 10 maggio

Consigli preziosi e buone pratiche per il risparmio idrico nella gestione delle attività turistiche

CASTWATER Infoday
Palazzo del Turismo - Piazzale Fellini, 3- Rimini
giovedì 10 maggio 2018
ore 15.00

In occasione di Castwater Infoday - evento pubblico che si terrà domani a Rimini (ore 15 presso il Palazzo del Turismo in Piazzale Fellini 3) - un momento di particolare interesse sarà la testimonianza di tre operatori turistici della riviera romagnola (Hotel Derby di Milano Marittima, Bagno Fabio 28a di Rimini e Paguro Ristobar di Rimini) che racconteranno la loro esperienza nella realizzazione di strutture efficienti anche dal punto di vista idrico, le soluzioni adottate e i conseguenti vantaggi, ambientali ed economici, ottenuti. Saranno inoltre illustrate alcune delle principali tecnologie presenti sul mercato per ottenere in modo semplice e veloce un risparmio idrico nel settore Ho.Re.Ca.

Castwater Infoday è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo e Commercio, nell’ambito del progetto europeo Interreg Med CASTWATER, in collaborazione con il Comune di Rimini. L’iniziativa è rivolta alle imprese turistiche (hotel, bar e ristoranti, camping, stabilimenti balneari, parchi a tema). Con lo scopo di sensibilizzarle alla riduzione dei consumi idrici.

Nel corso dell’incontro L’Assessore Regionale al Turismo e Commercio Andrea Corsini presenterà un’innovativa web-app, uno dei risultati del progetto Castwater, in grado di semplificare e efficientare la gestione della risorsa idrica nelle strutture turistiche (hotel, camping, stabilimenti balneari, parchi a tema, bar e ristoranti). “Continuiamo nel percorso di innovazione e sostenibilità che da sempre ha caratterizzato questa amministrazione regionale - afferma Andrea Corsini presentando l’iniziativa - e con il progetto CASTWATER coniughiamo tecnologia, partecipazione, efficienza economica e ambientale. Offriamo, infatti, agli operatori del turismo uno strumento concreto per perseguire lo sviluppo sostenibile e nello specifico la riduzione dei consumi idrici”.

L’iniziativa di domani è stata organizzata in stretta collaborazione con il Comune di Rimini e vedrà la partecipazione anche dell'Assessore all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Blue Economy del Comune di Rimini Anna Montini che ha dichiarato: “Sono molto soddisfatta che la Regione abbia scelto Rimini per ospitare questa iniziativa. Il progetto CASTWATER è infatti estremamente affine alle politiche e agli interventi messi in atto in questi anni dal Comune di Rimini nella più ampia

riqualificazione dell'intera città e, in particolare, nel progetto di rinaturalizzazione del lungomare che a breve verrà avviato”.”

CASTWATER INFODAY sarà anche l’occasione per iniziare a raccogliere manifestazioni di interesse per testare la web-app, gratuita e riservata agli operatori turistici. “AAA sperimentatori cercasi”- è l’appello lanciato da Paola Bissi, Responsabile del Servizio Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia-Romagna – “tutti i gestori di strutture turistiche della Regione Emilia Romagna, interessati a rendere la loro attività più eco-friendly, potranno utilizzare gratuitamente la web app sviluppata dal progetto CASTWATER che consentirà loro di monitorare e gestire in modo semplice ed efficace i propri consumi idrici e di pianificare interventi volti ad ottenere la massima efficienza.”

La partecipazione all’evento è aperta a tutti e gratuita. Il programma completo ed il modulo di preiscrizione sono disponibili on-line  a questo link

All’iniziativa saranno inoltre presenti rappresentanti del Programma Europeo Interreg MEDiterranean e di ARPAER.

15/05/2023, 16:45