Giunge alla quinta edizione Frontespizio. Piccola rassegna di libri nuovi

Giovedì 31 maggio 2018 - ore 17.30 - al Museo della Città di Rimini incontro con Alois Walden Grassani per la presentazione del libro "La trappola di mercurio: Amalgami odontoiatrici: pericolo sociale" (Editore Listen ! Books).
Data di pubblicazione

A pochi mesi da “47… Lucio che parla”, già presentato al Museo della Città di Rimini, compare ora – dello stesso Autore - “La Trappola di Mercurio” .

Nel libro si parla di mercurio a vasto utilizzo. Un capitolo è dedicato all'Amazzonia, alla ricerca dell’oro nel Rio delle Amazzoni; a tale scopo occorre il mercurio, che però avvelena i garimpeiros (cercatori d’oro), i pesci e gli umani che se ne nutrono, uccide velocemente i coccodrilli che - preistorici- incredibilmente sono stati capaci di sopravvivere alle condizioni più ostili e a digiuni di un anno. Perciò: ricerca d’oro significa avvelenamento da mercurio.
 
Alois Walden Grassani si presenta con decenni di studio sulla alimentazione naturale terapeutica. Dedicatosi fin dagli anni ’70 alla medicina (occidentale e orientale), ha abbinato studi filosofici e tecnici. Sin dal 1978 ha scritto sull’inositolo esafosforico (antidoto naturale del mercurio), dal 1985 sui vaccini, assieme al dott. Fernando Sensale “Vaccini, illusione di massa” (1987, sul periodico “il XXI SECOLO”). Conferenze, Seminari, Commissioni di Studio in Italia e all’Estero.

Frontespizio. Piccola rassegna di libri nuovi
"Come la prima pagina interna, che di un libro fornisce gli elementi essenziali e sostanziali, questa rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi. L'etimo della parola "frontespizio" (dal tardo latino frontispicium, composta di frons, frontis ‘fronte’ e del tema di specĕre ‘guardare’), evoca l'atto di guardare un volto, che restituisce la conoscenza delle principali espressioni e dei caratteri peculiari di una persona. Anche queste presentazioni ci faranno incontrare il volto di un libro e insieme quello del suo autore. Presentare equivale anche a declinare al presente, al qui e ora, gli infiniti argomenti legati all'arte della scrittura. La presenza in sala dell'autore è dunque un'occasione per collocare il pubblico in una inedita postazione, aggiuntiva rispetto alla lettura del libro. Conoscere le premesse dalle quali quel testo nasce, gli intenti dai cui lo scrittore è partito per costruirne l'impalcatura, offre un importante arricchimento di senso. Quando si diffuse il termine italiano "Frontespizio", agli inizi del XVII secolo, le pagine di apertura di un libro contenevano, oltre ai nomi e ai titoli, anche un'architettura di immagini: colonne e timpani, figure allegoriche e oggetti simbolici erano disegnati e incisi a decorazione e viatico di quelle porte d'ingresso al testo." Massimo Pulini

Il calendario della quinta edizione su http://www.museicomunalirimini.it/agenda/pagina1042.html
Tutti gli incontri si terranno a Rimini, Museo della Città "Luigi Tonini", via L. Tonini n. 1 - info 0541 793851

Ingresso libero

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:44