Ezra Pound e i Malatesta: sabato 2 giugno per il ciclo di incontri "Nel Sigillo di Sigismondo"

Per il ciclo di incontri Nel Sigillo di Sigismondo sabato 2 giugno ore 17.00 - Rimini, Museo della Città "Luigi Tonini" Ezra Pound e i Malatesta.

Un giovane e geniale scrittore americano, che innestava la passione per la storia alla più intensa sperimentazione letteraria, soggiorna negli anni Venti del Novecento in Romagna, rimanendo affascinato dalla figura di Sigismondo e dalle tracce lasciate dalla corte malatestiana.

Furono i due direttori delle biblioteche di Cesena e di Rimini, Dazzi e Massera, tra loro molto diversi per spirito e cultura, a muovere l'interesse di Ezra Pound per la nostra storia quattrocentesca.

Il poeta statunitense, che scelse l'Italia come seconda patria e abbracciò il corso politico di quella stagione storica, pagandone gli esiti e le conseguenze, cantò la bellezza del Tempio Malatestiano e le sconfitte di Sigismondo, vivendole come proprie.

Rinascimento e Modernismo letterario del ‘900 saranno al centro della conferenza che si svolgerà domani 2 giugno alle ore 17.00 nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, nell’ambito delle Celebrazioni Malatestiane 2017-2018.

Sarà rievocato l’incontro del poeta americano Ezra Pound con la civiltà malatestiana, la sua corte, i suoi monumenti e soprattutto con la personalità di Sigismondo Malatesta che diede occasione alla stesura della celebre sezione del poema I Cantos (all’inizio del periplo epico, canti VIII-XI, Malatesta Cantos) dedicata alla figura del condottiero e principe riminese.

Ne parleranno, Luca Cesari, saggista, scrittore, antico cultore del tema, Massimo Pulini Assessore alle Arti, Piero Lucchi studioso delle memorie cesenati concernenti i rapporti di Pound con Manlio Torquato Dazzi e con la Biblioteca Malatestiana, Walter Raffaelli editore di molti titoli poundiani.

Saranno rievocati fatti, carte, libri, ricostruendo dalle memorie vive l’episodio e l’avventura poetica in Italia del grande scrittore americano, lo scenario.

Pound frequentò Rimini, la Romagna, le Marche (Cesena, il Montefeltro, Pesaro, Urbino, valli e centri circostanti), biblioteche e archivi, durante gli anni ’20 (1922, 1923, 1925), stringendo amicizie, visitando monumenti e borghi. Visitò per un'ultima volta Rimini in compagnia della violinista Olga Rudge, nel 1963, in occasione dell’esecuzione del Requiem di Mozart diretto dal Maestro De Bavier alla Sagra Musicale Malatestiana.

Il ciclo di conferenze “Nel Sigillo di Sigismondo” si concluderà il 29 settembre 2018 con l'intervento di  Gabriello Milantoni "A Oriente dei Malatesta".
Ore 17.00, Sala del Giudizio del Museo della Città (via Tonini 1 - Rimini)

La partecipazione è libera e gratuita

Info 0541 793851

15/05/2023, 16:44