Sabato 2 giugno nel parco Briolini l’omaggio agli sminatori che bonificarono il territorio riminese all’indomani del passaggio del Fronte

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 2 giugno in occasione “Festa della Repubblica Italiana” l’omaggio di chi perse la vita bonificando il territorio riminese dalle mine che la guerra aveva lasciato.

E’ stata il Presidente del Consiglio comunale Sara Donati a portare con la sua presenza il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per il sacrificio a cui molti di loro furono chiamati per tale e rischiosissimo compito, fondamentale per la vita di tutta la collettività all’indomani della guerra.

Furono 8 su 23, infatti, gli sminatori del gruppo riminese che pagarono con la vita l’adempimento di quel gravoso compito di bonifica dei tanti campi lasciati minati dopo il passaggio del fronte, ma che portò alla rimozione nel solo territorio riminese di oltre 100.000 ordigni.

Un omaggio doveroso a Luigi Delucca, Primo Trudu, Aristide Gaiardi, Sergio Casadei, Dante Della Vittoria, Luigi Lattuada, Antonio Sartini, Giuseppe Venturi, promosso dal Circolo ricreativo operaio, dall’associazione Casa Colonica, dal gruppo Civivo di San Giuliano mare – deviatore Marecchia col Patrocinio del Comune di Rimini, che ha visto la posa di una corona a ricordo delle vittime attorno al cippo posto nel Parco Briolini di San Giuliano mare.

15/05/2023, 16:44