Pneuma, "Il canto dei salmi" con la voce di Delilah Gutman - venerdì 6 luglio

Venerdì 6 luglio, ore 18 (Lapidario, Museo Luigi Tonini) si potranno ascoltare i “Canti dei salmi”, Voce Delilah Gutman.

Il canto dei salmi

Voce Delilah Gutman
Percussioni Alessandro Saffioti
Letture Giuseppe Prosperi

Ingresso libero e gratuito

Con i “Canti dei salmi”, che si potranno ascoltare venerdì 6 luglio, ore 18 (Lapidario, Museo Luigi Tonini), grazie alla splendida voce di Delilah Gutman, la rassegna “Pneuma. In ascolto dello spirito”, realizzata grazie al sostegno di SGR per la cultura, proporrà una delle più alte espressioni della preghiera.

I Salmi sono unioni sapienti di lettere,  la cui recitazione suscita un canto. Attraverso i temi della Fede, dell’Esilio, della Guarigione, della Fratellanza e della Gratitudine, Il canto dei Salmi  - voce narrante, soprano e percussioni - narrerà un percorso poetico che conduce l’ascoltatore alla ricerca delle proprie invisibili radici spirituali.  Saranno proposti canti ebraici di diversa tradizione, attraverso i quali tracciare mappe indelebili nel futuro arcaico. La cantante Delilah Gutman sarà accompagnata dalle musiche di Alessandro Saffioti. Le letture saranno a cura di Giuseppe Prosperi.

Delilah Gutman è compositrice, pianista e cantante, è attiva in Italia e all’estero. Di origine Italo-Americana, è nata a Madrid e vive a Milano e a Rimini dove, nel 2007, ha fondato e presiede l’Associazione Culturale DGMA. Ha conseguito i diplomi di pianoforte, di composizione e di musica elettronica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha studiato composizione, musica elettronica e pianoforte. Studia canto con Sergio Bertocchi. Di recente, ha conseguito la laurea in Discipline Musicali-Composizione Teatrale, presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, Dipartimento di Alta Formazione Artistica e Musicale. Si è laureata all’Università di Urbino “Carlo Bo” nel Master “DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Didattica, Comunicazione” con la tesi “La voce umana, ascolto e espressione. Uno strumento di diagnosi e inclusione sociale per la famiglia, gli educatori e gli insegnanti” e presso la stessa università sta conseguendo il Master di II livello in Mediazione dei Conflitti.
In occasione di un suo concerto vocale in Israele, a Eilat, per l’inaugurazione di una scultura dedicata alle vittime della Shoà, è stata insignita “Ambasciatrice dell’amicizia Israele-Italia.” e costante è la sua partecipazione in progetti volti al dialogo interidentitario e interculturale, tra cui nella primavera del 2018 “Amen Amin Aman” che ha debuttato in Svizzera ed è stato presentato a New York e Praga. Pubblica con Stradivarius, Sinfonica, Ut Orpheus e Curci.

Alessandro Saffioti, architetto e maestro di arti marziali, è un musicista che raccoglie nel suo percorso artistico la ricerca nell’uso delle percussioni intrapresa attraverso i suoi viaggi tra le tribù di beduini nel deserto del Sinai, la vicinanza alla saggezza musicale dei Sufi e una dedizione profonda alla musicale popolare.

Giuseppe Prosperi ha lavorato per quarantadue anni nella scuola della Repubblica, esercitando per un trentennio la funzione di preside. Ha  sempre amato leggere ad alta voce ai suoi allievi poesie e racconti. Ha pubblicato racconti di viaggio: La Romagna in bicicletta (1984); Inverno centrale (2004) e poesie: Chiare ombre (1997); racconti di lettere e  ospiti: L’ospite e il libro, (2014).

Info: Biblioteca Gambalunga - tel. 0541 704486 – fax 0541704480

15/05/2023, 16:44