Rimini celebra il più grande cantautore italiano di tutti i tempi con un’intensa giornata dedicata a Fabrizio De André in occasione del quarantennale dell’uscita del disco RIMINI.

Saranno più di quaranta i musicisti sul palco degli Agostiniani il 21 Luglio, per suonare del vivo tutto il disco e rendere omaggio a Fabrizio De André.

Insieme a loro Dori Ghezzi e il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi per una giornata unica che si preannuncia storica.

Per l’occasione Sony Music, in collaborazione con la casa editrice Interno4, ha dato alle stampe una versione rimasterizzata del disco, in cd, accompagnato da un libro con scritti tra gli altri di

Michele Serra, Cesare Monti, Enrico de Angelis, Stefano Pivato e la copertina

disegnata appositamente per l’occasione dal grande street artist ERON.

1978-2018, a quarant’anni dalla pubblicazione del disco Rimini di Fabrizio De André,

l’Associazione Culturale Interno4, con il patrocinio del Comune di Rimini

e il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus

presentano

RIMINI CANTA RIMINI

21 Luglio 2018

una giornata dedicata a Fabrizio De André

Ore 18,00, Cinema Fulgor, C.so d’Augusto:

Presentazione del libro “Lui, io, noi” di Dori Ghezzi, Giordano Meacci, Francesca Serafini (Einaudi 2018) alla presenza degli autori, intervistati dalla giornalista Vera Bessone.

A seguire verrà presentata al pubblico l’edizione speciale del libro dedicato al disco Rimini, con allegato il cd, rimasterizzato per l’occasione, dell'album omonimo scritto da Fabrizio De André con Massimo Bubola. Edizione curata e ideata dalla casa Editrice Interno4 in collaborazione con Sony Music. Interverranno Massimo Roccaforte (Interno4 Edizioni) e Stefano Patara (Sony Music).

E’ previsto un saluto del Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.

Ore 21,00, nello scenario della Corte degli Agostiniani di Via Cairoli, all’interno della rassegna musicale Percuotere la mente:

Concerto: Rimini canta Rimini. L’orchestra Rimini Classica, 26 elementi, diretta dal maestro Federico Mecozzi risuona per intero tutte le canzoni del disco Rimini.

Ad accompagnare l’orchestra si alterneranno sul palco, nell’interpretazione dei brani, i cantanti riminesi: Andrea Amati, Dany Greggio, NicoNote, Massimo Marches, Massimo Modula e Giuseppe Righini.

a seguire, dal vivo in brevi set, renderanno omaggio a Rimini e a Fabrizio De André:

I Ministri (in acustico e con l’orchestra, per la prima volta alle prese con il repertorio del cantautore genovese);

Andrea Appino (Zen Circus);

Federico Braschi;

John De Leo;

e il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Musica Nuda.

Presenta la serata il giornalista Pierfrancesco Pacoda.

15/05/2023, 16:44