I modelli in scala reale (scala 1:1) dei due nuovi treni sono stati presentati oggi nel Villaggio Trenitalia da Orazio Iacono, Amministratore Delegato di Trenitalia, insieme a Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini e Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti Regione Emilia – Romagna.
Da oggi a domenica 5 agosto, dalle 18.00 alle 24.00, il villaggio Trenitalia aprirà le porte a cittadini, pendolari, viaggiatori e turisti, avvalendosi anche dell’animazione musicale di RTL 102.5, in programma l’1 e il 2 agosto dalle 19.30 alle 22.00 e dal 3 al 5 agosto dalle 18.30 alle 20.30.
Tutti potranno salire a bordo per conoscere e valutare nel dettaglio le caratteristiche tecniche e tecnologiche dei nuovi Rock e Pop: dalla cabina di guida ai nuovi sedili, dalle toilette alla postazione per i passeggeri in carrozzina, dai monitor di bordo ai portabici, il tutto assemblato, a scopo illustrativo, in una sezione di treno inferiore ai 20 metri.
Più comodi, più sostenibili e più accessibili - anche alle persone a mobilità ridotta e con disabilità – i nuovi Rock e Pop, in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail Italy e Alstom Italia - alle quali è stata aggiudicata la fornitura al termine di una gara internazionale - saranno consegnati nelle varie regioni d’Italia a partire dalla primavera del 2019. I primi convogli hanno già raggiunto Velim (Repubblica Ceca) dove sono in corso le prove di omologazione.
L’Emilia-Romagna sarà la prima regione dove arriveranno i nuovi treni pendolari. In tutto saranno 86: 39 Rock e 47 Pop.
Per l’acquisto dei treni Pop, Rock e dei nuovi convogli diesel e fare così fronte alle richieste delle Regioni che hanno sottoscritto e sottoscriveranno i contratti di servizio, Trenitalia ha previsto un maxi investimento - senza precedenti in Italia per valore economico e numero di treni - di oltre 5 miliardi di euro che consentirà, entro il 2023, un rinnovo del 75 per cento della flotta regionale di Trenitalia e la riduzione dell’età media dei treni da 19,7 (2016) a 10,9 anni.