Welfare: 80 mila euro a supporto dell'emergenza abitativa e al sostegno all'abitare

Dall'aiuto per il pagamento di una bolletta al sostegno per chi si trova a fronteggiare uno sfratto, da piccoli interventi economici per le necessità quotidiane ai contributi per soluzione abitative di emergenza.
Data di pubblicazione

Più del 50% dei cittadini che si rivolgono ogni anno allo sportello sociale del Comune di Rimini, lo fanno per fronteggiare piccoli o grandi problemi relativi alla casa. Per questo il Comune di Rimini interviene con una serie di interventi mirati all'emergenza abitative; tra questi, un corposo piano di sussidi economici a favore di persone residenti nel Comune di Rimini che si trovano in condizioni di svantaggio, finanziato anche con gli 80 mila euro appena impegnati e che fanno parte di un fondo complessivo di 224 mila euro.

"Come dimostrano i dati sugli sfratti presentati ieri – è il commento di Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini – il problema della casa rimane, nonostante i numeri in diminuzione, uno degli ambiti cardine del welfare locale. Queste sono risorse che, tramite lo sportello sociale, formano uno dei tanti servizi di supporto all'abitare, rivolti in particolare a quei bisogni del quotidiano che, in periodi di difficoltà, possono mettere le famiglie più esposte in difficoltà. Non sono interventi spot, ma risorse inserite in un programma di supporto e sostegno alle famiglie in difficoltà e filtrato dai nostri sportelli".

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:43