RAGAZZE NEL '68_L'ALLEANZA DEI CORPI : DOMENICA 21 OTTOBRE ORE 17 IL FINISSAGE DELLA MOSTRA

Introdotto da un episodio musicale a tema il finissage di domenica 21 ottobre inaugura alle 17.30 una mostra riallestita e arricchita. A seguire visite guidate dai curatori.

La mostra, dedicata al precoce movimento studentesco riminese all’interno di 'Rimini. Foto d'Autunno 2018', si concentra sulle Ragazze nel '68.

In mostra oltre 160 foto, tutte riminesi e in gran parte inedite, scattate da maestri come Silvano Morosetti e Davide Minghini del Carlino o provenienti dagli album di famiglia delle ragazze di allora. Le foto, ingrandite al massimo, rivelano dettagli significativi e permettono riconoscimenti inaspettati.

La prima parte, l'Alleanza dei corpi, presenta foto di cortei, assemblee, sit-in e occupazioni. Protagonisti non le 'avanguardie', i 'sessantottini', ma la gran massa di giovani che tra il '67 e il '69 costituirono un movimento nuovo.

La seconda parte, Ragazze nel '68, racconta, a partire da quell'anno, la precoce nascita e sviluppo del movimento femminile a Rimini.

Al centro delle foto i corpi: non quello che gli studenti dicevano o scrivevano , ma come si muovevano, si vestivano, cosa facevano, in definitiva COME ERANO . Immagini che rifiutano nostalgia e reducismo mentre parlano all'oggi con parole mute, a partire dal confronto tra le grandi foto e il pensiero radicale contemporaneo di Judith Butler, filosofa femminista americana: L'alleanza dei corpi - Edizioni Nottetempo - che presta il bel titolo alla mostra.

15/05/2023, 16:43