Dichiarazione di Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini

“Si condivide la preoccupazione dei responsabili della cooperativa Cento Fiori per quanto successo nel loro centro di accoglienza per richiedenti asilo di Spadarolo.

Gli episodi di intimidazione registrati in questi giorni sono un segnale certamente da non sottovalutare. Come Amministrazione siamo al fianco degli inquirenti, nella certezza che sapranno presto individuare iresponsabili di questi gesti. Bravata o meno, ogni fatto che riporta alla violenza, all’intolleranza deve essere immediatamente denunciato e fermato perché porta con sé il rischio, come si può vedere da altre parti in Italia, di avvelenare il clima sociale. Non vogliamo e non possiamo permetterci che ciò accada anche a Rimini. Non possiamo permettere infatti che nella nostra comunità, dove fino ad oggi l'integrazione dei richiedenti asili si è sviluppata positivamente, con un equilibrio positivo, si insinuino questi fenomeni di violenza, ignoranza e razzismo estranei al nostro territorio, alla storia, alla tradizione di solidarietà".

15/05/2023, 16:42