A chi si rivolge
Destinatari
Il servizio è destinato ai cittadini, proprietari di immobili o responsabili di impianti termici situati nel territorio del Comune che necessitano di una copia della dichiarazione di conformità del proprio impianto.
Cos'è
La dichiarazione di conformità è un documento che attesta la rispondenza di un impianto termico alle normative vigenti al momento della sua realizzazione. Questo documento è fondamentale per garantire la sicurezza, l'efficienza energetica e il rispetto delle disposizioni legislative in materia di impianti termici. Nel Comune di Rimini, è possibile richiedere una copia di questa dichiarazione seguendo una procedura specifica.
Cosa serve
Per richiedere copia della dichiarazione di conformità impianto il cittadino deve fornire:
- dati relativi all'immobile (indirizzo, dati catastali, proprietà);
- anno di rilascio dichiarazione di conformità.
Tempi e scadenze
-
Tempi di risposta: La normativa prevede che l'amministrazione comunale risponda alle richieste di accesso agli atti entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
-
Validità della dichiarazione: La dichiarazione di conformità è valida fino a eventuali modifiche o interventi sull'impianto che richiedano una nuova certificazione.
Accedi al servizio
Nel caso in cui la dichiarazione di conformità non sia più reperibile per smarrimento o mancata consegna da parte dell'impresa esecutrice dei lavori, per verificare se è stata depositata copia presso il Comune ci si può rivolgere ai tecnici dell'ufficio che cotrolleranno negli archivi.
Per ottenere una copia della dichiarazione di conformità dell'impianto termico, il richiedente deve:
Raccogliere le informazioni necessarie:
- Dati relativi all'immobile: indirizzo completo, dati catastali e informazioni sulla proprietà.
- Anno di rilascio della dichiarazione di conformità originale.
Presentare una richiesta di accesso agli atti amministrativi:
- Compilare il modulo di richiesta disponibile sul sito del Comune di Rimini.
- Allegare una copia di un documento di identità valido.
- Specificare chiaramente l'oggetto della richiesta, indicando che si tratta della dichiarazione di conformità dell'impianto termico relativo all'immobile in questione.
Inviare la documentazione:
- La richiesta può essere presentata tramite:
-
Posta elettronica certificata (PEC): inviando la documentazione all'indirizzo PEC del Comune di Rimini.
-
Consegna a mano: presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Rimini. Piazza Cavour 27 Rimini
-
Posta ordinaria: spedendo la documentazione all'indirizzo del Comune di Rimini Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
-
Ulteriori informazioni
Il riscaldamento è, dopo il traffico, la maggiore causa dell’inquinamento delle nostre città. Il 40% del consumo energetico è dovuto agli impianti di riscaldamento e raffreddamento.
La corretta gestione, manutenzione e controllo degli impianti di casa è perciò un dovere di tutti per la sicurezza, per la tutela della salute, per ridurre i consumi, per risparmiare e per inquinare meno.
Dal 1 giugno 2017 le attività di accertamento ed ispezione sugli impianti termici sono assegnate alla Regione Emilia-Romagna, in attuazione della L.R. n. 7 del 27 giugno 2014, che ha emanato il regolamento di attuazione e rispettivi allegati, n. 42 del 29/03/2017 e successivamente il nuovo Regolamento impianti termici, n. 116 del 27/07/2018 (gli allegati rimangono invariati dalla prima emanazione).
Nello specifico, queste competenze sono assegnate al CRITER - Catasto regionale impianti termici della Regione Emilia-Romagna.
Il CRITER è il sistema informativo regionale in cui vengono raccolti e aggiornati i dati relativi agli impianti termici presenti in Emilia-Romagna. L'inserimento del libretto di impianto nel Catasto Regionale degli Impianti Termici CRITER è obbligatoria per tutti gli apparecchi di climatizzazione invernale ed estiva, sia esistenti sia di nuova installazione.
In questo modo la Regione ha un quadro preciso della situazione e può intervenire per migliorare l'efficienza degli impianti. Con il CRITER, ogni impianto termico ha un codice identificativo, detto "targa impianto".
Devono essere inseriti nel CRITER: tutti gli impianti di riscaldamento (caldaie, incluse quelle a pellet, legna, ecc.) di potenza maggiore di 5 kW, gli impianti di raffreddamento (aria condizionata) di potenza maggiore di 12 kW e gli impianti centralizzati di produzione di acqua calda sanitaria di qualunque potenza.
Le modalità di applicazione dei bollini calore pulito regionali sono indicate nel Vademecum per il cittadino: Guida per l'esercizio, la manutenzione e il controllo degli impianti termici.
Obblighi per il responsabile dell'impianto:
Il responsabile dell'impianto deve rivolgersi ad un'impresa abilitata perché provveda all'inserimento in CRITER dei propri dati identificativi e di quelli relativi all'impianto.
L'inserimento del libretto di impianto nel sistema CRITER è obbligatoria entro la fine del 2019, come da Regolamento.
Ad ogni impianto il CRITER associa un numero di targa che l'impresa consegnerà al responsabile e che va conservato insieme al libretto d'impianto cartaceo.
La targa deve essere disponibile ad ogni successivo controllo dell'impianto, le cui scadenze sono stabilite dal Regolamento.
La Regione Emilia-Romagna ha approvato i nuovi formati di riferimento del libretto di impianto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, con Delibera di Giunta Regionale n. 1578 del 13 ottobre 2014.
Il nuovo modello di libretto d'impianto e le regole di compilazione sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna tra gli allegati del CRITER e deve essere compilato secondo quanto indicato da questa guida.
La compilazione del libretto di impianto termico cui si riferisce la Delibera di Giunta Regionale n. 1578/2014 è obbligatoria per tutti gli apparecchi di climatizzazione invernale ed estiva, sia esistenti sia di nuova installazione.