FLAG Costa dell’Emilia-Romagna: SEMAFORO VERDE DALL'UNIONE EUROPEA PER LA PERFORMANCE DI SPESA FEAMP NEL 2108

Un milione di Euro le risorse già spese per lo sviluppo del territorio costiero.

Il FLAG Costa dell’Emilia Romagna traccia un bilancio di fine anno che può dirsi più che positivo. I risultati raggiunti con l'attuazione delle prime azioni del FLAG della Costa dell'Emilia-Romagna, collocano il FLAG tra le 4 Regioni a livello nazionale che hanno già raggiunto entro la fine del mese di novembre la performance di spesa per rispettare gli obiettivi di efficacia previsti al 31.12.2018 in base ai parametri posti dall'Unione Europea 2014-2020 per l'obiettivo 4 del PO FEAMP, che viene attuato tramite i FLAG nelle aree costiere e dedicate alla pesca e acquacoltura.

Delle risorse assegnate, che ricordiamo ammontano a 5 milioni di Euro, circa la metà 2 milioni e mezzo di Euro risultano già assegnate ed impegnate; di queste più di un milione è già stato speso con 15 i progetti finanziati e con interventi a regia diretta. 700.000 sono infatti le risorse spese per l’attuazione degli interventi a regia diretta realizzati direttamente dal FLAG per le attività sul territorio e per le azioni di cooperazione mentre circa 300.000 sono le spese già sostenute da parte dei beneficiari pubblici e privati dei primi tre bandi emanati dal FLAG nell’anno 2018.

E’ dunque un importante risultato che pone la Regione Emilia-Romagna in una posizione virtuosa e performante nell'utilizzo dei fondi europei, rispetto anche ad altre Regioni, ed inoltre rappresenta una soddisfazione per il FLAG Costa Emilia-Romagna che, con la scelta di effettuare un unico FLAG, con un sistema di governance a livello territoriale complesso, è riuscito a raggiungere tali obiettivi di spesa attraverso azioni che hanno contribuito ad affermare il ruolo della pesca e dell'acquacoltura non solo come settore produttivo, ma come valore aggiunto delle marinerie della nostra Costa emilianoromagnolo, mettendo al centro il pescatore e gli operatori del settore dell'acquacoltura creando reti di relazioni importante anche a fini commerciali.

Il Presidente del FLAG Lorenzo Marchesini afferma: “Si tratta di un piccolo traguardo, che ovviamente il FLAG intende proseguire al meglio con l'attuazione delle ulteriori azioni che dovranno essere messe in campo, e questo grazie anche alla struttura regionale che ci ha consentito, con un ottimo lavoro di squadra, di metterci nelle condizioni procedurali, peraltro sempre più complesse, per raggiungere tale obiettivo di spesa.

Fondamentale e indispensabile inoltre il supporto e la collaborazione di tutti i soci del FLAG partendo dalle marinerie costiere, le cooperative e le associazioni rappresentative del settore, i sindacati e le organizzazione di settore ma ovviamente anche i singoli operatori , pescatori e acquacoltori, centri di studi e ricerca, gli operatori del settore in generale che partecipando alle iniziative del FLAG, candidando le proposte progettuali hanno creduto e continuano a credere nel nostro operato. Ora la sfida è quella di proseguire con tempestività nel portare a termine la missione del FLAG in modo efficace ed efficiente con risultati positivi per il territorio.” Per ogni informazione e per aggiornamenti sulle iniziative in corso o di prossimo avvio,visitate Il sito del FLAG www.flag-costaemiliaromagna.it

15/05/2023, 16:42