Presentazione del libro La Riminese di Piero Meldini Venerdì 1 Febbraio 2019 ore 17,30 Sala degli Arazzi del Museo della Città di Rimini

Presentazione del libro La riminese. Venti ritratti di donne da Francesca alla Saraghina di Piero Meldini (Interno4 Edizioni).

Dialogherà con l’autore la giornalista Vera Bessone, durante la serata l’attrice Giorgia Penzo leggerà ed interpreterà dal vivo alcuni brani tratti dal libro.

“Nel libro sono raccolti venti ritratti di donne riminesi, dall’età romana alla seconda guerra mondiale” racconta l’autore. “Testi di storici illustri e di modesti cronisti locali, di grandi scrittori e di oscuri letterati, e inoltre brani da manoscritti inediti, diari privati, confessioni intime. Parlano di donne famose, a cominciare da Francesca e Isotta e di donne sconosciute, di donne realmente esistite e di donne inventate come la Saraghina di Federico Fellini. Ma tutte per qualche verso straordinarie, perché in una storiografia de viris illustribus, narrata da uomini, popolata di uomini e destinata a uomini, le donne rappresentano l’eccezione e lo scandalo, e approdano al racconto storico solo se figure esemplari, in bene o in male: se sante o peccatrici, se vittime o assassine, se vergini o puttane.”

Lontane secoli l’una dall’altra e differenti in tutto, queste venti donne sembrano tuttavia avere qualcosa in comune: un filo rosso che attraversa più di duemila anni di storia e le lega fra loro. Al lettore – alla lettrice – il piacere di scoprire qual è.

Piero Meldini, riminese, già direttore della Biblioteca Gambalunghiana, è autore di libri e saggi di storia contemporanea, storia locale e storia del cibo. Ha scritto anche cinque romanzi, i primi tre pubblicati da Adelphi e gli altri da Mondadori, tradotti in sei lingue.

Ingresso gratuito.

Museo della città di Rimini Via L. Tonini 1 Rimini. Per info e contatti: Tel. 0541.793851 email: musei@comune.rimini.it

15/05/2023, 16:41