Si tratta di un parco extra-urbano aperto al pubblico, già coerente con la strumentazione urbanistica sovraordinata e con gli obiettivi di PSC, che sarà realizzato nelle vicinanze della sede della comunità in via Valverde alle pendici del colle di Covignano. Nell’area è prevista la posa di un piccolo manufatto destinato al raccoglimento e alla preghiera che tra le sue caratteristiche, avrà quelle di essere realizzato con tecnologie che lo rendano completamente amovibile.
Il manufatto dovrà essere realizzato con principi costruttivi sostenibili, a limitato impatto ambientale, ed è pensato per un suo armonioso inserimento nella collina.
Il progetto finale , subordinato all’approvazione della variante al Rue e soggetto a permesso di costruire, dovrà in ogni caso essere concordato con Comune e Soprintendenza visto il particolare interesse paesaggistico e ambientale sulla zona.
L’intervento prevede la risistemazione dell’area verde attraverso la preservazione delle specie arboree esistendo e una nuova piantumazione di ulivi e di altre essenze autoctone, nonché la realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile per raggiungere il manufatto e la realizzazione di un parcheggio di 15 posti auto (da effettuarsi in un‘area adiacente a quella interessata dal parco, di proprietà sempre della Comunità Papa Giovanni XXIII).
L’iter amministrativo proseguirà con l’esame in Consiglio comunale per l’adozione e l’approvazione della variante.