AMORE e PSYCHE un mito o una favola?: sabato 16 il primo degli incontri

AMORE e PSYCHE un mito o una favola? TRE CONFERENZE ED UNO SPETTACOLO.

Sabato 16 marzo ore 17.30, presso la sala Arazzi del Museo della città di Rimini, inizia, con il sostegno del Comune di Rimini, il percorso di ricerca dedicato ad “Amore e Psyche, un mito o una favola?”.

Ad aprire il dialogo con il pubblico sarà Moreno Neri, filologo e studioso della tradizione unica ramo classico e umanistico, con la conferenza dal titolo “Rotta d’amore: Eros traghettatore dell’anima”. Si parlerà quindi di pensiero antico rispetto al sentimento dell’amore e alla dimensione dell’anima e di come questa visione di origine platonica è giunta ai nostri giorni.

Prossime tappe di questa drammaturgia che si terranno sempre presso la sala degli Arazzi alle ore 17.30, saranno giovedì 4 aprile dedicato all’iconografia con la conferenza “La favola dell'amore cieco / breve viaggio nella storia dell'arte”  a cura di Sabrina Foschini, poetessa e critica d’arte; e sabato 11 maggio con lo psicoanalista Angelo Battistini  che presenterà una versione del mito dal punto di vista psicoanalitico dal titolo “Amore e Psyche, il meraviglioso connubio”.

Questa sorta di viaggio di iniziazione si concluderà sabato 1 giugno (orario serale da definire)  presso il teatro degli Atti con lo spettacolo-concerto “Amore e Psyche o l’Anima Abbandonata” con gli interpreti: Emiliano Battistini (alle musiche), Maria Costantini (alle parole), Elisabetta Gambi (ai gesti), Arianna Lanci (al canto).  Uno spettacolo appunto che nasce dall’affermazione profetica di James Hillman :- “Il mito di Amore & Psyche è ciò che corrisponde ad una delle più profonde esigenze dell’uomo contemporaneo”.

Dopo l'appuntamento di sabato 16 marzo con Rotta d’amore: Eros traghettatore dell'anima di Moreno Neri, il programma proseguirà con:

Giovedì 4 aprile ore 17.30

sala degli Arazzi - Museo della città

La favola dell'amore cieco / breve viaggio nella storia dell'arte

Sabrina Foschini, scrittrice e critica d'arte

Sabato 11 maggio ore 17.30

sala degli Arazzi - Museo della città

Amore e Psyche, il meraviglioso connubio

Angelo Battistini, psicoanalista SPI

Sabato 1  giugno  (orario serale in via di definizione)

Teatro degli Atti, via Cairoli 42, Rimini

AMORE & PSYCHE O L’ANIMA ABBANDONATA