400 anni della Biblioteca Gambalunga - IVANO DIONIGI "La parola e il libro"

I Maestri e il Tempo Parole e Immagini - IX edizione, I parte, a cura di Alessandro Giovanardi e Oriana Maroni 22 marzo, ore 17.30 Palazzo Buonadrata

I Maestri e il Tempo Parole e Immagini

Sarà il latinista Ivano Dionigi, già Rettore dell’Università di Bologna, con la lectio magistralis su La parola e il libro, una riflessione sui classici e i maestri, sulla tradizione del libro e sui luoghi storici deputati a conservarlo e a renderlo accessibile, a inaugurare venerdì 22 Marzo, alle 17.30 a Palazzo Buonadrata, la nuova edizione dei “Maestri e il Tempo”.

La novità 2019 di questa rassegna culturale, che da nove anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini propone alla città, non solo agli studiosi, ma anche ai tanti appassionati e curiosi, è la collaborazione tra la Fondazione e la Biblioteca Gambalunga, che quest’anno festeggia i suoi quattrocento anni di vita (1619-2019). Due, quindi, i curatori: Alessandro Giovanardi per la Fondazione e Oriana Maroni per la Gambalunga.

Un’ulteriore novità caratterizza questa nona edizione. Sei gli appuntamenti in calendario, che quest’anno – oltre agli ormai ben consolidati appuntamenti a Palazzo Buonadrata e quelli al di fuori delle mura cittadine – si svolgeranno per la prima volta anche al Museo della Città e al Cinema Fulgor. Da segnalare anche l’eccezionale appuntamento serale presso la Chiesa dei Frati di San Francesco a Villa Verucchio, frutto della collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Verucchio.

Dalla collaborazione, infatti, tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e la Biblioteca Gambalunga scaturisce la duplice impronta della rassegna, culturale e artistica. Un doppio filo, che scandisce anche il tema generale della rassegna, “Parole e immagini: per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga”.
“I 400 anni di vita della Biblioteca Gambalunga, la prima biblioteca civica pubblica d’Europa – commentano i curatori – festeggiano l’eccezionale dono che fece alla città il concittadino Alessandro Gambalunga nel 1619, a testimonianza della sua fiducia nell’uomo e nella capacità di riscatto della cultura. Raccogliere l’eredità di quel dono significa prendersi cura di questo luogo fecondo per l’esercizio della libertà di pensiero, nonché delle sue vaste e preziose raccolte, che contengono gli alfabeti del mondo e che attraversano i secoli, ci insegnano a riflettere sulla fragilità delle nostre verità e delle nostre conoscenze”.

La rassegna “Parole e immagini: per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga” è patrocinata dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Riminese che, con il MiUR, riconosce la partecipazione al ciclo come crediti per la formazione del personale docente.
.

Venerdì 22 Marzo 2019, h. 17, 30, Palazzo Buonadrata
La parola e il libro
Ivano Dionigi (Latinista, già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna)

Sabato 6 Aprile 2019, h. 17, 30 Museo della Città, Sala del Giudizio
Il foglio e la figura. I codici miniati della Gambalunga
Simonetta Nicolini (Storica dell’arte, Università di Bologna)

Domenica 5 Maggio 2019, h. 18, 30, Cinema Fulgor
La mela, l’uovo e la mappa: i modelli del mondo tra Rinascimento e Rivoluzione.
A margine dei mappamondi gambalunghiani di W. J. Blaeu
Franco Farinelli (Geografo, Università di Bologna)

Venerdì 10 Maggio 2019, h. 21, Convento dei Francescani di Villa Verucchio
Un “codice” francescano di storie e di simboli. Il Trecento riminese a Villa Verucchio