AMORE e PSYCHE un mito o una favola?

Dopo la felice apertura a cura del filologo Moreno Neri dal titolo: Rotta d’amore: Eros traghettatore dell'anima, avvenuta lo scorso 16 marzo, continua giovedì 4 aprile ore 17.30, presso la sala degli Arazzi del Museo della città di Rimini, il percorso di ricerca dedicato ad “Amore e Psyche, un mito o una favola?”

Incontro incentrato sull'iconografiacon la conferenza “La favola dell'amore cieco / breve viaggio nella storia dell'arte” a cura di Sabrina Foschini, scrittrice e critica d’arte;come dice la stessarelatrice:- vuole essere un appuntamento attraverso le forme che il mito di Psyche ha incarnato nella storia dell'arte, trovando terreno fertile nell'immaginazione di grandi artisti come Canova che toccati dalla favola dell'anima, le hanno dato un'immagine fisica e concreta. Un breve excursus che si concentrerà sugli esiti artistici di diverse epoche e sulla scelta degli autori di rappresentare momenti differenti della narrazione, perpetrando il senso misterioso dell'amore tra il mortale e il divino…- .

Terzo appuntamento sarà sabato 11 maggio con lo psicoanalista Angelo Battistini  che presenterà una versione del mito dal punto di vista psicoanalitico dal titolo “Amore e Psyche, il meraviglioso connubio”.

Questa sorta di viaggio di iniziazione si concluderà sabato 1 giugno (orario serale da definire)  presso il teatro degli Atti con lo spettacolo-concerto “Amore e Psyche o l’Anima Abbandonata” con gli interpreti: Emiliano Battistini (alle musiche), Maria Costantini (alle parole), Elisabetta Gambi (ai gesti), Arianna Lanci (al canto).  Uno spettacolo appunto che nasce dall’affermazione profetica di James Hillman :- “Il mito di Amore & Psyche è ciò che corrisponde ad una delle più profonde esigenze dell’uomo contemporaneo”

Ingresso libero alle conferenze

info Tel. 3391923650)

Con il sostegno del Comune di Rimini