Pubblicato l'elenco dei dataset previsti dal Piano Triennale per l'Informatica nella PA

Il Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione – realizzato da AgID e dal Team per la trasformazione digitale e approvato dal Presidente del Consiglio lo scorso 31 maggio – ha posto degli obiettivi strategici da raggiungere nei prossimi mesi al fine di garantire l'apertura dei dati in maniera completa e uniforme. Questa strategia si fonda su varie linee d'azione, tra cui l'aggiornamento delle Linee Guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e l'individuazione delle basi di dati chiave. Mentre l'aggiornamento delle linee guida ha come termine ultimo dicembre 2017, lo scorso 5 luglio è stato messo online l'elenco dei dataset previsti dal Piano Triennale all'interno della sezione dedicata alle infrastrutture immateriali. Affinché siano resi disponibili come dati aperti a livello nazionale, l'elenco individua dataset chiave di particolare interesse per la collettività, interrogabili secondo i principi elencati nel modello di interoperabilità, modello che rende possibile la collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni. AgID e il Team per la trasformazione digitale hanno individuato cinque macro ambiti di riferimento per i dataset chiave del 2017 (oltre agli enti coinvolti nel processo di apertura dei dati): - trasporti (e mobilità); - istruzione, cultura, sport (e turismo); - economia e finanze; - giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica; - regioni e città. L'elenco dei dataset chiave in formato aperto è in fase di approvazione ufficiale; intanto, è possibile consultarlo online per la discussione e la consultazione su Read the Docs e Github.

15/05/2023, 16:40