La domanda di rimborso potrà dunque essere presentata entro e non oltre i l 18/10/2019 (ultimo giorno utile di apertura del Bando) attraverso una delle modalità indicate dal bando(consegna a mano, raccomandata A/R, piattaforma OnLine, PEC).
Categorie e Requisiti
Possono presentare domanda i cittadini residenti nel Comune di Rimini appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie: 1- Nuclei famigliari in cui sono presenti pensionati ultrasessantenni, oppure invalidi dal 74% in sù (senza limite di età), con un valore ISEE fino ad euro 13.000, che presentino almeno una delle seguenti situazioni famigliari: a) essere soli; b) con coniuge anche di età inferiore a 60 anni (purchè pensionato); c) con a carico minori di età inferiore a 16 anni; 2- Nuclei famigliari con un valore ISEE fino a Euro 9.000, i cui redditi da lavoro derivino da esclusivo lavoro dipendente o i cui componenti siano nella condizione di disoccupazione; 3- Nuclei famigliari in cui è presente almeno una delle seguenti categorie di lavoratori con valore Isee fino a 25.000 euro: a) lavoratori disoccupati da almeno due mesi a causa di licenziamento per giusta causa (circolare INPS n. 97 del 04.06.2003) e/o titolari di co.co.co non rinnovate; b) Lavoratori collocati in cassa integrazione guadagni o sospesi e/o interessati da una riduzione dell’orario, pari almeno al 50% del limite contrattuale individuale. Le condizioni di cui ai punti a) e b) devono essersi verificate da almeno 2 mesi ed avuto origine fino ad un massimo di 24 mesi, dalla data di presentazione della domanda.
Sono ammessi a rimborso gli importi TARI 2019 effettivamente pagati alla data del 31.12.2019 (dato che verrà fornito dall’Ufficio TARI)
Come e dove presentarla, con quali documenti
la domanda di rimborso và presentata sui modelli predisposti dal Comune, presso l'ufficio Bandi del Servizio di Protezione Sociale, in Via Ducale n. 7 – 2^ piano. Per presentare la domanda è necessario essere già in possesso di DSU aggiornata all’anno 2019. Per aggiornare o produrre una nuova DSU occorre rivolgersi ai CAF (Centri di assistenza fiscale).
Alla domanda occorre: - Mod F24, utilizzato per il pagamento della TARI (anche dell’annualità precedente) al fine di verificare che ll’intestatario della domanda sia anche l’intestatario dell’F24; - Attestazione Isee in corso di validità (è richiesta entro e non oltre la data di scadenza del bando)
La domanda va consegnata a Ufficio Bandi, Via Ducale n. 7, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 12,30 martedì e giovedì: 8,30-12,30 e 15,00-17,00 - Tel. 0541 704689
La graduatoria
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata online sul sito Comunale dal 1° di aprile 2020. I rimborsi verranno erogati dopo le verifiche che effettuerà l’Ufficio Tari sui pagamenti della tassa avvenuti entro il 31.12.2019 da parte degli utenti idonei e successivamente alla approvazione della graduatoria definitiva.
Il bando in versione integrale e il modulo per la domanda on line sono scaricabili al link: