La prof.ssa Donatella M. Viola, docente di Politica internazionale e Unione europea presso l’Università di Calabria, illustrerà gli aspetti più salienti di una ricerca svolta in collaborazione con trentacinque esperti dei ventotto paesi membri e confluita nella pubblicazione del primo volume completo sulle elezioni europee. Redatto in lingua inglese, Il Routledge Handbook of European Elections, è stato presentato ufficialmente al Parlamento europeo a Bruxelles e ha ricevuto lusinghiere recensioni da parte di studiosi della London School of Economics, dell'Università di Cambridge, del Collegio d'Europa di Bruges, dell’Istituto universitario europeo, del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e della John Hopkins University.
Al di là del valore scientifico-accademico, l'opera reca una valenza umana personale e al contempo universale, che emerge nella prefazione in cui viene accennata la drammatica esperienza vissuta dal padre, prigioniero in un campo di concentramento nazista in Germania, al fine di ricordare da dove nasce il bisogn di superare gli odii nazionalistici in nome di ideali comuni.
In questo momento cruciale della storia dell’Unione europea, che si trova a fronteggiare minacce esterne ed interne, è fondamentale rammentare l’importanza del processo di integrazione europea, che rimane il progetto più ambizioso dell’Europa post-bellica. Obiettivo del volume è pertanto di sensibilizzare i cittadini sulla rilevanza del Parlamento europeo alla vigilia delle consultazioni elettorali, invitandoli a recarsi alle urne per scegliere, in modo consapevole e responsabile, i loro rappresentanti a Strasburgo/Bruxelles.