"Acqua", la mostra proposta dal Liceo Artistico “Alessandro Serpieri”

Con il contributo del “Rotary Club Rimini” ed il patrocinio del Comune di Rimini, al Museo della Città "Luigi Tonini" dal 25 maggio sino al 16 giugno

Spaziando tra pittura, scultura, architettura, fotografia, produzioni video ed installazioni, con oltre sessanta opere appositamente realizzate per l’occasione, le classi dei tre indirizzi di Architettura e Ambiente, Arti Figurative Pittura e Scultura affrontano, da diversi punti di vista, un tema di vitale e primaria importanza esprimendosi con una varietà di linguaggi, alcuni dei quali decisamente inediti.

“La collaborazione con Enti e Istituzioni locali consente al nostro Liceo di dare visibilità a una didattica che coniuga le pratiche artistiche ad approfondite conoscenze teoriche. Una didattica attiva che si confronta con la complessità, affinché tali esperienze possano essere utili per acquisire valide competenze professionali, ma, soprattutto, una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità rispetto a una realtà in continua trasformazione”, così afferma il Dirigente del Liceo Artistico, prof. Francesco Tafuro sottolineando l’impegno profuso da studenti e docenti per la buona riuscita di questo evento.

Una sezione della Mostra ospiterà i lavori realizzati per il progetto “Moving waters: how water shaped us” che ha visto il Liceo Artistico partecipare ad una significativa esperienza di scambio interculturale tra Italia, Olanda, Regno Unito, Germania e Repubblica Ceca.

Un invito, quello di questa Mostra, ad ascoltare e osservare l’Acqua, le forme, i suoni, la consistenza, l’inafferrabilità, la leggerezza, la trasparenza, la forza evocativa di questo straordinario elemento naturale, essenziale per la nostra vita, indagato dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico attraverso un coinvolgente ed emozionante percorso di immagini, suoni e parole.

La Mostra sarà visitabile presso l’Ala Nuova del Museo della Città a partire dal 25 maggio sino al 16 giugno 2019. Gli intervenuti all'inaugurazione con il loro voto assegneranno il "Premio Rotary Arte e Cultura".

15/05/2023, 16:40