Uni.Rimini: il commento del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e dell’assessore alla Ricerca e sviluppo Eugenia Rossi di Schio alla nomina a Presidente di Simone Badioli

“Una netta spinta per accelerare la crescita del legame tra mondo dell’università e dei saperi avanzati e le migliori esperienze della nostra imprenditoria – hanno commentato il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l’assessore alla Ricerca e sviluppo Eugenia Rossi di Schio -.

Questa la ragione, la linea guida che ci ha spinto ad individuare e proporre all’assemblea dei soci di Uni.Rimini la figura di Simone Badioli, amministratore delegato di Aeffe Spa e Vicepresidente Confindustria Romagna, alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della nostra società consortile, che ha lo scopo di costruire e sostenere attorno all’Università a Rimini le condizioni migliori affinché il campus riminese sia sempre più uno dei fattori decisivi per alimentare e far crescere il nostro sistema economico. In una fase della città e del territorio in cui si sta immettendo qualità e innovazione, insieme alle associazioni e alle componenti economiche e sociali che più dimostrano di credere a questa direzione, è necessario proseguire nel cammino che mette al centro delle dinamiche dello sviluppo proprio l’Università e il suo potenziale. Rimini, anche con questo rilancio, dimostra di credere nell’Ateneo e nel suo ruolo di propulsore di innovazione, conoscenza, benessere, occupazione, nonostante tutte le titubanze e i veri e propri forfait registrati negli ultimi due anni nella componente societaria di UniRimini.

E ci riempie di soddisfazione che questa idea, maturata su un solco di continuità e sviluppo di una visione ideale capace di legare conoscenza e territorio, abbia riscosso la condivisione unanime degli altri soci del consiglio che guida la società.

Investire e occuparsi di ricerca e università significa investire sulla leva più importante per lo sviluppo economico e sociale della comunità. A Simone Badioli, solido imprenditore con vocazione internazionale, va il ringraziamento più forte. Il suo è un atto, un ‘dare’ al territorio, non scontato, che sarà d’impulso ad impegni e investimenti fattivi sull’università anche di altri soggetti privati, oltre a quelli già fortemente impegnati.

Nel formulare i migliori auguri di buon lavoro a Simone Badioli per affrontare al meglio le sfide che si troverà insieme a tutti noi ad affrontare, non può mancare un ringraziamento sentito e sincero a Gianandrea Polazzi, attuale vice-Presidente, per lo spirito di sacrificio con cui ha affrontato con passione il proprio compito e a Leonardo Cagnoli per il suo straordinario impegno in tutti questi anni”.

15/05/2023, 16:39