IN pARTE BIBLIOTECA: mostre organizzate dai volontari CI.VI.VO

"Assenze" e "I colori della Valmarecchia". Questi i titoli delle mostre in programma domenica 11 e domenica 18 presso la sala civica di Viserba, organizzate dagli operatori volontari CI.VI.VO. a cui è affidata la Biblioteca CI.LEGGO. Si tratta di incontri a ingresso gratuito all'insegna dell'arte, con protagonisti due pittori del territorio: Denise Flenghi e Alberto Capra.

La Biblioteca come punto di riferimento culturale per la cittadinanza. Questo l'intento dei volontari CI.VI.VO. L'obiettivo, infatti, è offrire alla comunità un servizio in continua evoluzione: non solo prestito di libri, ma anche occasione di incontro e divulgazione per tutti.

Alle letture animate occasionali per bambini, si affiancano ora due giornate dedicate alla pittura. Le mostre in programma esprimono diversi modi di interpretare la realtà. Leggerezza e forza, introspezione e orizzonti: anime dell'arte pittorica differenti ma complementari.

"Assenze" è il titolo dell'esposizione di Denise Flenghi, visitabile domenica 11 agosto.

Originaria di Torriana e appassionata di arte e poesia, Denise ha iniziato il suo percorso dipingendo nature morte e paesaggi per poi sentire la necessità di rappresentare un mondo fatto di stati d'animo e flussi interiori bisognosi di uscire allo scoperto per infrangersi sulla tela. Tanti volti, personalità ed anime in pena fluttuano in questo cielo tortuoso, portando il grido del loro abisso.

Paesaggi, nature morte e scorci di vita quotidiana sono invece i temi portanti dell’opera di Alberto Capra, protagonista domenica 18 agosto con la mostra dal titolo "I colori della Valmarecchia". Nato ad Ostiglia (MN) nel 1956, è un chimico con la passione per la pittura. Dopo aver sperimentato colori e pastelli ad olio su tela e legno, approda all’acquerello e gli affida suggestioni fuori dal tempo, che si nutrono di delicatezza e atmosfere oniriche. Ha già partecipato a mostre ed estemporanee e ha donato alcune delle proprie opere ad enti pubblici della provincia di Rimini.

Le mostre saranno visitabili a ingresso gratuito domenica 11 e domenica 18 agosto presso la sala civica di Viserba (via Mazzini 22, 1° piano) dalle ore 10:00 alle ore 18.00.

Per informazioni: Silvia Franchini, 339 8008596.

15/05/2023, 16:39