Il filosofo e saggista Franco Rella ospite mercoledì 25 settembre del secondo appuntamento di "Nemesis"

Protagonista del prossimo appuntamento di “Nemesis”, il ciclo di incontri pensato dalla rivista culturale “Pangea” (www.pangea.news) con la partecipazione del Comune di Rimini e della Fondazione Carim, sarà Franco Rella.

Tra i grandi pensatori del tempo presente, Rella è stato professore di Estetica presso lo Iuav a Venezia, “che ha lasciato anticipatamente nel momento in cui lì, come in tutta l’accademia, si andava restringendo lo spazio critico”. Ha tradotto e studiato Kafka, Baudelaire e Bataille, Sofocle, Hölderlin, Balzac, Flaubert, Rilke. Tra i suoi libri, apici di una vasta bibliografia, ricordiamo Immagini e testimonianze dell’esilio (Jaca Book, 2018), Il segreto di Manet (Bompiani, 201), L’enigma della bellezza (Feltrinelli, 1991). Ha scritto per “l’Unità” e “la Repubblica”.

L’incontro che si terrà a Palazzo Buonadrata, mercoledì 25 settembre alle ore 17,30, a ingresso libero verterà sul suo lavoro filosofico a partire da Rainer Maria Rilke, di cui Rella ha tradotto e commentato le Elegie duinesi I sonetti a Orfeo.

Gli incontri “Nemesis” sono realizzati con la collaborazione di Sky Arte, Fusp Fondazione Unicampus San Pellegrino, Terre di Grabo.

Franco Rella in una intervista concessa a “Pangea”: “A me pare che lo scrittore e l’artista attraversino territori in cui abitano silenzio, perturbamento, espatrio, estraneità. Mi pare anche che lo scrittore e l’artista si facciano testimoni e narratori di questo viaggio. E per essere testimoni e narratori è necessario resistere al disgregamento”.

Per informazioni: www.pangea.news; tel.348 1559305

*Il prossimo incontro, con Silvia Bre e Alessandro Ceni verterà intorno a Emily Dickinson e a Walt Whitman, svolgendosi in Palazzo Buonadrata, venerdì 27 settembre, alle ore 17,30

15/05/2023, 16:38