Sarà Carlo Ossola, il grande filologo di fama europea, a inaugurare sabato 19 ottobre (Sala del Giudizio, Museo della Città, ore 17) l’XI edizione della "Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri", dedicata quest’anno a una selezione di libri “necessari” per “Leggere il mondo”, proposta dai componenti del comitato scientifico delle celebrazioni gambalunghiane. Nel vivaio delle comete. Figure di un'Europa a venire (Marsilio, 2018) è il libro di Carlo Ossola proposto dal semiologo Paolo Fabbri, che introdurrà e dialogherà con l’autore, alla scoperta dei pensatori che hanno incarnato, dalla civiltà greca e romana ad oggi, il pensiero europeo, rendendoci destinatari di un’eredità immensa. Seguendo il percorso di quelle «comete» è possibile individuare gli eredi di quei «patriarchi»: da Dante a Michelangelo, da Montaigne a Shakespeare, da Goethe a Tolstoj. Grandi maestri, il cui pensiero ci è più che mai necessario per rendere leggibile una realtà sempre più opaca.
Chi è
Professore dal 1999 presso il Collège de France di Parigi («Chaire de Littératures modernes de l'Europe néolatine»), Carlo Ossola è socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia dell'Arcadia, dell'Accademia delle Scienze di Torino e dell'Accademia Olimpica di Vicenza; e dal 2017 dell’American Academy of Arts and Sciences; fellow della British Academy; membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana; condirettore delle riviste «Lettere italiane» e «Rivista di storia e letteratura religiosa».
Nei suoi saggi, in cui la ricerca filologica è sapientemente intrecciata alla storia delle idee, si è occupato in particolare della cultura rinascimentale e della civiltà delle corti in Europa, ma il suo interesse è rivolto anche ad autori contemporanei quali Ungaretti e Calvino. Tra i suoi libri recenti: Introduzione alla Divina Commedia (Marsilio, 2012), Erasmo nel notturno d'Europa (VP, 2015), Italo Calvino : l'invisibile e il suo dove (VP, 2016), Europa ritrovata : geografie e miti del vecchio continente (Vita e pensiero, 2017), Nel vivaio delle comete : figure di un'Europa a venire (Marsilio, 2018), Trattato delle piccole virtù. Breviario di civiltà (Marsilio 2019).
CALENDARIO A SEGUIRE
Giovedì 24 ottobre, ore 17
Sala del Giudizio
Mauro Bonazzi, Processo a Socrate, Laterza, 2018
Introduce Marcello Di Bella, già direttore Biblioteca Gambalunga
Domenica 10 novembre (da confermare), ore 17
Sala del Giudizio
Fabio Stassi, Ogni coincidenza ha un’anima, Sellerio, 2018
Introduce Marco Missiroli, scrittore
Sabato 16 novembre, ore 17
Sala del Giudizio
Marino Sinibaldi presenta “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes
In scienza e coscienza
Sabato 23 novembre, ore 17
Sala del Giudizio
Cristiano Galbiati, Le entità oscure. Viaggio ai limiti dell’universo, Feltrinelli, 2018
Introduce Giulia Vannoni, divulgatrice scientifica
Sabato, 30 novembre, ore 17
Sala del Giudizio
Vincenzo Barone La formula di Einstein, Il Mulino, 2019
Introduce Marco Pivato, giornalista scientifico della “Stampa”
Sabato 7 dicembre, ore 17
Sala del Giudizio
Lina Bolzoni, Una meravigliosa solitudine. L’arte di leggere in Europa, Einaudi 2019
Introduce Piero Meldini, scrittore e saggista
La rassegna è in collaborazione con l'Ufficio scolastico di Rimini. Agli insegnanti sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.