Ecomondo: Eco conversazioni allo stand del Comune di Rimini. Oggi pomeriggio l’assesore Montini presenta Rimini come destinazione Green

Rimini come destinazione green, ma anche rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, blue economy.

Un ricco programma di eventi e presentazioni che verrà ospitato anche nello stand che il Comune e  il Piano Strategico di Rimini hanno allestito nel padiglione 7 (n.135) della Fiera di Rimini. Dal Piano di Salvaguardia della Balneazione al Parco del Mare, dalla riqualificazione del Centro storico alla mobilità, tutte le principali azioni di rigenerazione ambientale e urbana di Rimini.

Martedì 5 novembre, la Sala Neri - Hall Sud, sarà invece la sede degli ”Stati generali della Green economy – il Green new deal per la rigenerazione urbana”, in cui l’assessore all’ambiente Anna Montini presenterà “Rimini, da destrinazione di massa a destinazione green”. Un punto aggiornato sugli interventi infrastrutturali e urbanistici che stanno facendo di Rimini, oggi e ancor più in prospettiva, una città e una destinazione green, per residenti e turisti. Verranno presentati i progetti di rigenerazione urbana in ambito ambientale e culturale, il Parco del Mare e la fruibilità di nuovi spazi verdi cittadini. Particolare attenzione verrà posta alle nuove scuole ad impatto zero già realizzate, ed in procinto di esserlo; Villaggio Primo Maggio, XX settembre, la Gaiofana, la Gabbianella, Montessori. La mobilità sostenibile vedrà la presentazione del Trasporto Rapido Costiero, dell’anello verde e dei bike service, per finire con il recupero di monumenti e spazi storici della città.

Questo il calendario dei principali incontri che, dal 5 all’8 novembre,  si svolgeranno all’interno dello stand:

ECO-CONVERSAZIONI

6 Novembre 2019 ore 11.00 – 11.30

Rimini e la rigenerazione urbana. Conversazione con Roberta Frisoni - Assessore alla Mobilità, Programmazione e gestione del territorio, Demanio del Comune di Rimini.

6 Novembre 2019 ore 15.00- 15.30

Rimini e le politiche per l’ambiente. Conversazione con Anna Montini - Assessore ambiente, sviluppo sostenibile, blue economy del Comune di Rimini.

7 Novembre 2019 ore 11.00 – 11.30

Presentazione in anteprima del Manuale della Mobilità sostenibile in Area MED - nell’ambito del progetto MOBILITAS – Interreg MED Conversazione con Ing. Giorgia Mancinelli.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CAMBIO ROTTA”

7 Novembre 11.2019 ore 15.00 – 16.00

Presentazione del Libro “Cambio Rotta” di Marco Rosato sul giro d’Italia a vela in solitaria, unico suo immancabile compagno di viaggio il cagnolino Muttley. Marco Rosato sarà intervistato da Maria Pia Pezzali, giornalista e storica del mare, a lungo inviata di Linea blu.

15/05/2023, 16:38