“Il contesto della zona della stazione ferroviaria è da tempo al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale, che sta investendo risorse e progettualità in sinergia con la Regione e gli enti competenti, per dare la giusta valorizzazione ad una delle porte di accesso della città e per rendere più moderno e funzionale uno snodo strategico della nostra mobilità.
Un intervento urbano strategico e ambizioso che potrà anche contribuire a eliminare alcune situazioni di degrado che sono spesso oggetto di segnalazioni da parte dei residenti e sul quale come Amministrazione non siamo indifferenti. Il problema c’è e non si può nascondere: l’area della stazione, così come accade spesso in tutte le grandi città, è vulnerabile.
La nostra realtà non fa eccezione, ma in particolare negli ultimi tempi abbiamo notato come le richieste e le segnalazioni al Sindaco e alla Polizia Locale rispetto al verificarsi di episodi di illegalità e di degrado, siano in crescita.
Un contesto che contribuisce a creare un clima di insicurezza non solo tra i residenti, ma soprattutto dei tanti pendolari che si servono della stazione quotidianamente, soprattutto in orari serali. Come Amministrazione, la nostra prima risposta è quella di proseguire con convinzione il percorso di riqualificazione urbana necessario per un nuovo sviluppo dell’intero quadrante di città: sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova piazza pubblica di accesso alla stazione ferroviaria, l’ex Terminator (ora “Artrov”) ha ricominciato a funzionare, servendo anche come importante presidio.
L’impegno però ulteriore è quello di portare all’attenzione del prossimo Comitato Ordine pubblico e sicurezza le segnalazioni pervenute dai cittadini, in modo da poter condividere una strategia comune che possa integrare i periodici e importanti servizi di controllo condotti dalle forze dell’ordine e le attività specifiche che da tempo sono portate avanti dalla nostra Polizia Locale”.