Questa mattina al Teatro degli Atti sono stati circa 300 alunni delle scuole superiori (Serpieri, Einaudi, Valgimigli, Karis, accompagnati dall’assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli) ad assistere a “BackUp”, il nuovo format teatrale di prevenzione firmato WeFree, il progetto di prevenzione ideato e realizzato da San Patrignano.
Un progetto realizzato grazie all’aiuto degli studenti del liceo “Serpieri” come attività conclusiva del progetto di alternanza scuola lavoro avviato da San Patrignano, UnionCamere e Camera di Commercio della Romagna e Ufficio scolastico regionale che ha visto gli stessi studenti diventare portatori di un messaggio di prevenzione fra i loro coetanei. Gli studenti del liceo “Serpieri” si sono infatti impegnati, con l’aiuto dell’Ufficio scolastico provinciale, nell’organizzazione della tappa e nella sua comunicazione al fine di riempire la platea e sensibilizzare tanti altri giovani come loro così su un tema delicato come quello delle dipendenze.
Questa iniziativa ha infatti come obiettivo quello di fornire spunti di riflessione agli studenti sul tema dipendenze e di veicolare informazioni scientifiche relative all’uso delle sostanze, sollecitando nel pubblico un coinvolgimento attivo, complice la conduzione dell’attore e regista Pascal La Delfa. Legami familiari, relazioni con i propri pari, fragilità, punti di forza, sogni e paure vengono approfonditi e scanditi da momenti letterari e artistici, creando un’atmosfera in cui la realtà diventa leggibile da diverse prospettive.