Come noto infatti nelle scorse settimane è entrato nella fase conclusiva la realizzazione della nuova rotatoria sulla Statale 16 all’altezza degli stabilimenti Valentini. Dopo il varo delle travi per la realizzazione del nuovo ponte sull’Ausa che collegherà la statale a via Aldo Moro, dagli inizi di dicembre i lavori si sono infatti spostati sulla sede stradale della statale richiedendo necessariamente la limitazione circolazione ad una sola corsia di marcia per realizzare tutte le opere propedeutiche alla nuova pubblica illuminazione e al nuovo spartitraffico centrale al fine di aumentare la sicurezza di questo tratto di statale. Dopo la conclusione dei lavori sulla carreggiata Ancona – Bologna tocca ora a quella a monte sulla carreggiata Bologna – Ancona divenuta percorribile ad una sola corsia così da permettere l’avanzamento dei lavori di posa e asfaltatura.
Tutti lavori propedeutici per poi arrivare alla realizzazione della rotatoria vera e propria che consentirà nel prossimo febbraio la conclusione delle opere previste dagli interventi A e B eccetto per lavori di finitura e asfaltatura che verranno svolti in primavera.
Sarà poi su questa nuova infrastruttura che si andrà ad innestare la nuova viabilità del cosiddetto intervento C che, con la realizzazione del prolungamento di via Tosca e della viabilità d’accesso in zona Padulli, andrà a completare intero intervento di realizzazione sulla statale 16 all’altezza degli stabilimenti Valentini.