Rimini Turismo: Calendario eventi fino al 26 gennaio 2020

Data di pubblicazione

FELLINI 100. UN COMPLEANNO LUNGO UN ANNO

 

venerdì 17 gennaio 2020
Cinema Fulgor, Sala Giulietta, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
‘Fellini inedito’ al Cinema Fulgor
Presentazione del libro ‘Fellini inedito’ di Jonathan Giustini, nella prestigiosa cornice del Cinema Fulgor di Rimini. Sessantacinque fotografie svelate dalla lavorazione de ‘Le notti di Cabiria’ e due interviste ritrovate a Manuel Vázquez Montalbán e Manoel de Oliveria.
Ore: 18.00  Ingresso libero

da venerdì 17 gennaio 2020
Teatro Galli, Sala Poletti, Piazza Cavour, 22 Rimini
"Ex Voto P.G.N.R."

Installazione di Vittorio D’Augusta

Nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario della nascita del grande regista riminese, è visitabile l'installazione dell’artista Vittorio D’Augusta, in esposizione dal 17 gennaio nella Sala Poletti del Teatro Galli: un omaggio a Federico Fellini nell’evocazione del Cristo appeso all’elicottero nella memorabile sequenza iniziale della Dolce Vita.
 

venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2020
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Teatro Amintore Galli: Prove Aperte Ezio Bosso
In occasione del concerto della Europe Philharmonic Orchestra diretto dal Maestro Ezio Bosso, in programma domenica 19 gennaio, sono previsti due giorni di prove aperte al pubblico, con ingresso a pagamento, venerdì 17 e sabato 18 gennaio, per conoscere da vicino il progetto della Europe Philharmonic e per offrire un’ulteriore opportunità al pubblico di assistere ad un appuntamento che si annuncia indimenticabile.
Orario: dalle 14.00 alle 20.00 con pausa dalle 17.00 alle 18.00
Ingresso a pagamento. Prevendita dei biglietti presso la biglietteria del Teatro Galli nei seguenti Orari: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30. Sarà possibile acquistare massimo 2 biglietti per ogni transazione al botteghino e online
Info: 0541 793811  www.teatrogalli.it
 

domenica 19 gennaio 2020
Cinema Fulgor, Sala Federico, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico

Conversazione su Fellini
I ricordi di alcuni protagonisti del cinema italiano. I registi Marco Bellocchio e Marco Tullio Giordana insieme al Direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli parleranno della poetica del cinema di Fellini, una conversazione moderata dalla nipote del Maestro, Francesca Fabbri Fellini.

Ore: 16.00 Ingresso libero

 

domenica 19 gennaio 2020
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Teatro Amintore Galli: Concerto di Ezio Bosso e la Europe Philharmonic Orchestra
Concerto diretto dal Maestro Ezio Bosso e la sua Europe Philharmonic orchestra, che raccoglie elementi da tutto il continente. Il concerto spazia da Bach a Vivaldi e Mozart. Non un omaggio classico a Fellini, ma un modo per raccontare i geni che, al pari di Fellini, hanno rivoluzionato il costume e l’arte del proprio tempo e di quelli a seguire.
Programma
A. Vivaldi Concerto per due trombe RV 537 in do maggiore
W.A. Mozart Divertimento n.1 in re maggiore K 136
W.A. Mozart Don Giovanni ouverture
W.A. Mozart Le nozze di Figaro
L.v. Beethoven Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 Eroica
Nei due giorni precedenti al concerto è possibile assistere, a pagamento, alle prove.
Ore: 21.00  Ingresso a pagamento  Info: 0541 793811
Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30). Info:  www.teatrogalli.it

 

lunedì 20 gennaio 2020
Castel Sismondo, Rimini
Annullo Filatelico di Poste italiane
Gli eventi del giorno dedicati a Federico Fellini, iniziano nella mattinata a Castel Sismondo, che ospita l’annullo filatelico del francobollo dedicato al Centenario della nascita regista, emesso dal Ministero dello sviluppo economico.
Orario: dalle 10.00 alle 14.00

lunedì 20 gennaio 2020

da Piazza Malatesta a Piazza Cavour

Spettacolo di Arti e di Musica

Un omaggio di tutta la città per i cento anni dalla nascita di Federico Fellini con uno spettacolo diffuso nel centro storico, messo in scena dai Musicanti di San Crispino, dal performer illusionista dell'acrobazia di fama internazionale, Kai Leclerc, con lo spettacolo ‘Fellini up side down’, e dalle coreografie aeree della danzatrice Elisa Barucchieri con la collaborazione di Gianluca Reggiani. Insieme alla compagnia Fidelio, Barucchieri si alternerà e si incrocerà con i numeri di Leclerc per portare il pubblico in un mondo onirico, perfetto nella sua fantasiosa ed entusiasmante costruzione coreografica per rivivere le atmosfere felliniane.

Orario: dalle 17.30
 

lunedì 20 gennaio 2020

Piazza Cavour, Rimini

Il Taglio della Torta

In occasione dei festeggiamenti del giorno del compleanno di Federico Fellini nel centro storico, non mancherà il taglio della monumentale Torta dei Sogni – alta circa 2metri - realizzata dal maestro pasticcere Roberto Rinaldini che ha reinterpretato il dolce più amato dal regista: Zuppa inglese Fellini 100.  Evento fuori salone del Sigep in collaborazione con Istituto Alberghiero
Ore 19

 

lunedì 20 gennaio 2020
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Buon Compleanno Federico
Il Maestro Vince Tempera dirige la Symphon Italy Orchestra

Nel giorno esatto del Centenario della nascita di Federico Fellini, il 20 gennaio, sul palcoscenico del Teatro Galli è il Maestro Vince Tempera, ad augurare “Buon compleanno Federico” attraverso le musiche che hanno reso immortali le pellicole del regista. Il concerto che rientra tra le iniziative di Fellini 100, prevede l’esecuzione delle partiture originali dei temi musicali dei film più celebri.
Ore: 21.00  Ingresso a pagamento Info: 0541 793811
Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30). www.teatrogalli.it

martedì 21 gennaio 2020
Cinema Fulgor Sala Federico

La settima arte – Cinema e Industria / Coming soon

Anticipazioni sull’edizione 2020 della festa del cinema (Rimini, 3-4-5 aprile), con Andrea Gnassi, Paolo Maggioli, Roy Menarini ed Elena Zanni.

La settima arte è organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università degli Studi di Bologna - Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con il sostegno organizzativo di Romagna Servizi Industriali e in collaborazione con il Comune di Rimini
Ore: 11.00 Ingresso libero

martedì 21 gennaio 2020

Teatro Galli, Sala Ressi, piazza Cavour Rimini centro storico

Il sapore dei sogni: a tavola con Fellini

Una speciale Brigata di cuochi, composta da maestri del cibo del calibro di Corrado Assenza, Luigi Taglienti, Giuseppe Iannotti, Luigi Sartini, Riccardo Agostini, Gianpaolo Raschi, Lorenzo Cagnoli, Silvio Di Donna

Ore: 20.00 Ingresso a pagamento su prenotazione. Info e prenotazioni: 329017488  facebook.com/CuochiSognatori/

 

mercoledì 22 gennaio 2020
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
La legge del sognatore
La legge del sognatore, il nuovo libro di Daniel Pennac, è un omaggio a Federico Fellini, che l’autore porta in tourné in forma di lettura teatrale. La legge del sognatore è ispirato dall’antica passione di Pennac per il maestro del cinema italiano che con il sogno ha dialogato tutta la vita.
Lo spettacolo approda a Rimini in occasione della settimana di festeggiamenti per il compleanno del grande regista.
Ore: 21.00  Ingresso gratuito su invito. Gli inviti saranno in distribuzione sabato 18 gennaio dalle ore 9 alle 13.00 presso il Teatro Galli. Ogni persona potrà ritirare massimo 2 inviti.
Info: 0541 793811  www.teatrogalli.it

 

sabato 25 gennaio 2020

Cinema Fulgor Sala Federico, Rimini centro storico

Snaporaz, il viaggio

Un incontro a 40 anni dal film La città delle donne, con Paolo Fabbri e Rosita Copioli, modera Marco Bertozzi. Modera Marco Bertozzi.  Ore 16.30 - ingresso libero

Dal 18 gennaio al 22 febbraio sarà in mostra ad Augeo Art Space, “Prospettive“, il viaggio di Massimo Volonté nella metafisica felliniana.

domenica 26 gennaio 2020
Cinema Fulgor, Sala Federico, Rimini centro storico
Lo sceicco bianco
di Federico Fellini (italia 1952)
Copia restaurata da Fondazione Cineteca di Bologna. Il primo film di cui Fellini ha la piena titolarità come regista, un film che anticipa temi, situazioni e motivi delle opere successive: il gusto per la caricatura, l'autobiografismo, il mito degli attori ai margini del grande spettacolo, la riflessione metalinguistica. Ore: 10.30

fino al 15 marzo 2020
Rimini, Castel Sismondo
Fellini 100 Genio immortale. La mostra
La mostra dedicata al genio di Fellini rappresenta una sorta di anticipazione, attraverso un sistema di “messe in scena” come set cinematografici, del progetto del nuovo Museo Fellini e ruota attorno a tre nuclei di contenuti: il primo racconta la Storia d’Italia a partire dagli anni Venti-Trenta per passare poi al dopoguerra, per finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Fellini. Il secondo nucleo è dedicato al racconto dei compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori e no. Infine il terzo nucleo sarà dedicato alla presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini. La mostra è curata da Studio Azzurro di Milano con la consulenza di Marco Bertozzi e Anna Villari.
Dal 18 gennaio, mostra nella mostra, nella sezione temporanea ‘Fellini open lab’, si può ammirare ‘Sulla Strada di Fellini’, un allestimento di foto inedite sul set del film La strada dalla collezione di Mauro Penzo a cura di Claudio Ballestracci.
Dopo l’allestimento riminese, la mostra su Fellini comincerà il suo viaggio fermandosi a Roma, per poi varcare i confini nazionali con esposizioni a Los Angeles, Mosca e Berlino.
Orario: da martedì a domenica 10.00 - 23.00; lunedì non festivi chiuso.
Apertura straordinaria in occasione della data di nascita di Fellini: 20 gennaio dalle 10 a tarda notte. Ingresso: 10€   Info: 0541 53399 - 704494 www.mostrafellini100.it

 

fino al 20 gennaio 2020
Rimini
Lucincittà – Circ’Amarcord
In occasione delle celebrazioni del centenario rimangono accese le luminarie che hanno trasformato la città durante i festeggiamenti del Capodanno con il Red Carpet felliniano fra le mongolfiere, le luci ispirate a La Città delle Donne e le frasi celebri che rievocano le atmosfere delle indimenticabili pellicole, sotto un cielo di stelle che ricopre tutta piazza Cavour. Apertura prolungata di Circ’Amarcord on ice, la pista di pattinaggio di 750mq dove il 19 gennaio, dalle ore 18, le pattinatrici e i pattinatori della scuola “La paradaIce” si esibiranno, accompagnate dalla musica, in un volteggiante spettacolo di danza su ghiaccio. In funzione anche la grande giostra dei cavalli e il mercatino artigianale nella splendida cornice tra il castello malatestiano e il nuovo Teatro Galli.
Orario pista pattinaggio: feriali 14.30 – 23.00; festivi : 9.30 – 23.00
Costo: 8 € 1 ora con pattini a noleggio inclusi; ridotto 6€ (bambini sotto m. 1,20). Costo ingresso con pattini propri: 6 € senza limiti di tempo.
Il mercatino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20; sabato dalle 9 alle 21.30 e domenica e festivi dalle 10 alle 21. Info: tel. 0541.760293 – 760211

 

FIERE

 

da sabato 18 a mercoledì 22 gennaio 2020
Rimini Fiera, via Emilia, 155
SIGEP a Rimini Fiera
Salone Internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianale giunto alla 41° edizione, è la fiera leader dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo. Tutti i settori merceologici sono rappresentati al Sigep attraverso una rassegna che anticipa tendenze ed innovazioni delle 5 filiere in quanto a materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi.
Orario: dal 18 al 21 gennaio: 9.30 – 18; 23 gennaio: 9.30 - 15; dalle 15 alle 17 solo con ticket on line Ingresso: 85 € se acquistato alle casse; on line 65 €; 110 € valido per 2 giorni se acquistato on line   Info: 0541 744555     www.sigep.it
 

18 - 22 gennaio 2020

Fiera di Rimini

A.B. Tech Expo

Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario.

L’arte bianca torna a riunirsi a Rimini dal comparto artigianale a quello industriale con una rassegna unica e straordinaria per varietà di tecnologia abbinata a prodotti, ingredienti e concept di locali. Le imprese di riferimento per il made in Italy ed i marchi leader europei, saranno protagonisti assoluti a Rimini rappresentando le soluzioni più innovative e rappresentative del settore.

Info: www.sigep.it/a.b.tech/presentazione

 

 


GIORNO PER GIORNO

 

sabato 18 gennaio 2020

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Otello Circus

Stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Il secondo appuntamento del cartellone di prosa "Tracce D contemporaneo" porta in scena "Otello Circus", opera lirico-teatrale ispirata alle opere di Giuseppe Verdi e William Shakespeare. Ambientata in un vecchio circo dove tutto sembra appassito e Otello è costretto a rappresentare la sua personale tragedia: la condanna che deve scontare per il suo gesto efferato e omicida.
Ore: 21.00  Ingresso a pagamento Info: 0541 793824; 0541 793811 www.teatrogalli.it
 

sabato 18 gennaio 2020
Satellite MusiClub, viale Regina Margherita, 11 - Rimini Bellariva
Cold Fest IV
Quattro live e sette dj al quarto appuntamento riminese del Cold Fest, per gli appassionati della scena musicale underground di ispirazione wave anni 80 e contemporanea.

In questa edizione si esibiscono le band tutte italiane che hanno forte sostegno estero come i Neon Saemon, Iamnoone, Karma Shock e Ash code. Al termine dei concerti musiche e ballo tra atmosfere dall'Aleph allo Slego, dal Velvet al... Cold Fest con i djs Gianluca Cecchini, Andrea Gowasabi, Miss Lucifer, Marta, Matteo Bosi, Luca D’Altri. Ospite speciale: Scarlett Groove (La Regina Nera).
Ore: 21.00 Ingresso: € 12 con drink Info: 329 0909716
 

domenica 19 gennaio 2020

Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Contaminando 2020: Piccolo grande amore

Rimini Classica propone un concerto con la voce di Sergio Casabianca, che si esibisce cantando i brani del repertorio di Baglioni e De Gregori, accompagnato da Gloria Turrini ai cori e alle percussioni, Mattia Guerra alle tastiere, Aldo Maria Zangheri alla viola, Anselmo Pelliccioni al violoncello e contrabbasso. A grande richiesta doppia performance del concerto.

Ore: 15.00 e 17.30 Ingresso: a pagamento  www.riminiclassica.it

 

domenica 19 gennaio 2020
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Junior Cinema: La domenica delle famiglie
La domenica pomeriggio è dedicata alla famiglia con film per tutte le età.
In programma:
Spie sotto copertura: la spia più cool del mondo e uno scienziato devono unire le forze per salvare il mondo. Ma i due non si fidano l'uno dell'altro
Orario: 14.30 e 17.00  Ingresso a pagamento Info: 328 2571483  www.cinematiberio
 

domenica 19 gennaio 2020

Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema:Leonardo, le opere
Docu-film di Phil Grabsky sulle opere pittoriche di Leonardo Da Vinci per un’inedita visione in ultra-hd, accompagnata dal commento di alcuni dei massimi esperti mondiali di Leonardo

Ore: 21.00; Ingresso: 10 € ridotto 8 €  Info: 328 2571483; www.cinematiberio.it

 

sabato 20 gennaio 2020

Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Mulino di Amleto Teatro: Saluti dalla Sicilia
Odissee VI stagione - Rassegna di teatro contemporaneo

Saluti dalla Sicilia è un progetto di teatrodanza per tre danzatrici.

Si tratta di tre assoli della durata di 20 minuti ciascuno, che sviluppano differenti visioni coreografiche, raccontando il territorio isolano attraverso tematiche quali tradizione e mito, natura e femminile, antichi e recenti sbarchi.
Orario: ore 21.15    Ingresso: a pagamento    Info: 0541.752056     www.mulinodiamletoteatro.com

 

mercoledì 22 gennaio 2020
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Mercoledì… storie in biblioteca
Narrazione in Biblioteca Ragazzi a cura dei Lettori Volontari. Il secondo appuntamento del 2020 per ascoltare ‘Attenzione, passaggio fiabe’
Orario: dalle 16.30 alle 17.10 storie per bambini da 3 a 5 anni; dalle 17.15 alle 18.00 storie per bambini dai 6 anni
Ingresso: libero fino ad esurimento posti  Info: 0541 704486  www.bibliotecagambalunga

 

mercoledì 22 gennaio 2020
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Opera al Cinema Tiberio: Aida
In diretta dal Gran Teatro del Liceu di Barcellona
Aida è un'opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Antonio Ghislanzoni, basata su un soggetto originale dell'archeologo francese Auguste Mariette.
E' proposta, nello storico allestimento del 1945, con le scenografie iperrealiste di Josep Mestres Cabanes, maestro della scuola di scenografia catalana e con il debutto al Liceu di Angela Meade, nel ruolo di Aida.
Ore: 19.15  Ingresso: 12 € ridotto: 10 €  Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

 

domenica 26 gennaio 2020
Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 - Rimini centro storico
Cinema e Memoria: la stella di Andra e Tati
Proiezione di un cartoon per il Giorno della Memoria, in Cineteca Comunale
Il primo cartoon che racconta la storia delle sorelle Alessandra (Andra) e Tatiana (Tati) Bucci, ebree di Fiume, che furono deportate ad Auschwitz all’età di 4 e 6 anni, insieme a tutta la famiglia. Scambiate per gemelle, approdarono nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica. Sopravvissute all’orrore del lager, Andra e Tati si impegnano da molti anni per trasmettere ai giovani la loro tragica esperienza.
Prodotto in collaborazione con Rai Ragazzi e col Miur, il cartone animato ha vinto il Rockie Award come migliore produzione di animazione per ragazzi al prestigioso Banff World Media Festival in Canada.
Orario: 15-16.30-18  Ingresso: libero fino ad esaurimento dei posti
Info: 0541 704494-96   memoria.comune.rimini.it

domenica 26 gennaio 2020
Sala del Giudizio, Museo della Città "Luigi Tonini", via L. Tonini, Rimini
Tra “fantasia” e “memoria”: il percorso della voce del narratore Primo Levi
Lectio magistralis di Elisabetta Ruffini, nell'ambito degli eventi del Giorno della Memoria
Dopo un lungo percorso di formazione e la  partecipazione al viaggio studio in Polonia nell’ottobre scorso, un gruppo di studenti e studentesse dell’ultimo anno delle scuole superiori di Rimini, coordinati dai docenti dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea, conducono un’intervista aperta ad Elisabetta Ruffini per analizzare e riflettere sul valore universale e sull’eredità della scrittura e testimonianza di Primo Levi, attorno a tre dei suoi testi fondamentali: Se questo è un uomo, La tregua, I sommersi e i salvati.
Ore: 16.30 Ingresso: libero  Info: 0541 704422 www.museicomunalirimini.it

 

domenica 26 gennaio 2020

Cinema Tiberio via S. Giuliano, 16 – Rimini

Balletto al Cinema: Giselle
In diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca
Una nuova produzione curata dal coreografo Alexei Ratmansky che offre una prospettiva inedita ad una delle più antiche e più grandi opere del repertorio classico.

Ore: 16.00   Ingresso a pagamento  Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

 

domenica 26 gennaio 2020
Mulino di Amleto Teatro, Via Del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Il Mulino dei Piccoli: Le grandi fughe del mago Houdini
Spettacolo per bambini al Mulino di Amleto Teatro, a cura di ‘Combriccola dei Lillipuziani’, un movimentato alternarsi di gags, numeri di escapologia e aneddoti, un tributo alla straordinaria vita del più grande mago di tutti i tempi: Harry Houdini.
Orario: 11.00 e 16.30  Ingresso: a pagamento Info: 0541 752056 www.mulinodiamletoteatro.com

 

 

 

VISITE GUIDATE

 

tutti i sabati e le domeniche fino al 15 marzo 2020
Rimini, Castel Sismondo
Visite guidate alla mostra Fellini 100 Genio immortale
L’apertura della mostra dedicata a Federico Fellini è accompagnata da visite guidate:
tutti i sabati ore 18 e tutte le domeniche ore 11.30;
Ingresso: € 5 + biglietto di ingresso ridotto €8 . Info e prenotazione: 339 7758638
Su richiesta, la visita alla mostra può comprendere un percorso nella città di Rimini a scelta tra:
La Rimini dell’immaginario felliniano
Un percorso di visita per scoprire i luoghi che più hanno influito sull’immaginario felliniano. Dalle piazze al Cinema Fulgor, al Borgo San Giuliano per poi giungere al mitico “Grand Hotel”.
La Rimini di Fellini: la città tra le due guerre
Come era la città in cui visse Fellini e quali sono i luoghi legati al suo vissuto e che lasciò in lui tracce indelebili?
Durata 2 ore  Costo: € 90 per gruppo (fino a 20 partecipanti) oppure € 4,50 a persona per gruppi da 20 a 30 partecipanti.  Info e prenotazioni: 0541 704426 - 793851

sabato 18 gennaio 2020
Ritrovo presso Ponte di Tiberio
Un angolo di magia a Rimini: il Borgo San Giuliano
Passeggiata al Borgo San Giuliano, il borgo più amato dai riminesi e non solo. Stradine con un'atmosfera fuori dal tempo, murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie marinare. Senza dimenticare il medioevo che ha lasciato nel borgo tante tracce.
Orari: 9,30 - 14,30 - 20,45. Costo 10 € a persona dal 14 anni. Dai 6 ai 14 anni 5 €.
Info e prenotazioni: 333-4844496 cristiansavioli@protonmail.com

sabato 18 gennaio 2020
Cinema Fulgor (luogo d'incontro), c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Rimini Felliniana
Passeggiata culturale nel centro storico con ingresso al Cinema Fulgor, con Discover Rimini
La visita guidata si svolge in centro storico, compreso il Borgo San Giuliano, antico borgo di pescatori. Si parte dal mitico Fulgor, il cinema frequentato fin da bambino da Federico Fellini, decorato da Dante Ferretti. Il percorso comprende anche la visita alla mostra “Fellini 100 e La dolce vita exhibition”, allestita a Castel Sismondo, futura sede del Museo internazionale Federico Fellini.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente
Ore: 15.30  Ingresso: a pagamento. 12 € per la visita + 8 € per biglietto scontato alla mostra
Info: 333 7352877 (info e prenotazione) www.discoverimini.it

 

domenica 19, sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
La visita guidata al Teatro Galli per scoprire la storia, l'architettura e l'estetica degli spazi del Teatro progettato dall’architetto Poletti.
Orario visite: 10.30/11.30 e 16.00/17.00. Domenica 19 gennaio: ore 11.30
E’ consigliata la prenotazione ma è possibile accettare prenotazioni anche sul posto fino ad esaurimento posti (max 25 a gruppo).
Gruppi e scuole possono prenotare la visita in giorni diversi dal venerdì sera contattando i Musei Comunali 0541 704426 / 28, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Ingresso: 5 € a persona; bambini gratis fino a 7 anni

Info: 339 7758597 prenotazione visita da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00 - 0541 704426 www.teatrogalli.it

 

lunedì 20 gennaio 2020
Ritrovo presso Ponte di Tiberio
Felliniana: "Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo"
I luoghi vissuti e frequentati dal grande regista, quelli ricostruiti nei suoi film, i personaggi unici ed irripetibili. Le scuole frequentate, le strade, le piazze, il luogo natale e quello del 'riposo' eterno, la casa di Amarcord, il cinema Fulgor. Un'occasione per ricordare e immaginare una Rimini che non c'è più in compagnia delle poesie dialettali di Tonino Guerra.
Orari: 9,30 - 14,30 - 20,45. Costo 10 € a persona dal 14 anni. Dai 6 ai 14 anni 5 €.
Info e prenotazioni: 333-4844496 cristiansavioli@protonmail.com

lunedì 20 gennaio 2020
Rimini, Piazza Tre Martiri (sotto la torre dell’orologio).
Luci sulla città, percorso storico-artistico sul 900’ riminese
Tra le vie del centro storico è tornato a splendere uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata a Federico Fellini, di cui nel 2020 ricorre il centenario della nascita. Memorie racchiuse in vecchie locandine, manifesti patinati, dimore borghesi, piccole piazze e quartieri come quello dipinto di San Giuliano, luoghi di soggiorno e intrattenimento mondano come il Grand Hotel, saranno al centro di questo percorso.  Visita in lingua italiana (su richiesta anche in francese)
Ore 15:00. Costo: 12 € a persona (minimo 5 persone), gratuito sino a 18 anni.
Info e prenotazioni: 380.1770135 guidopolis.turismo@guidopolis.com

sabato 25 gennaio 2020
Sala del Giudizio, Museo della Città "Luigi Tonini", via L. Tonini, Rimini
Indagine sulla Rimini ebraica. Le tracce della presenza degli ebrei in città
Visita guidata dal Museo della Città al centro storico, nell'ambito degli eventi dedicati al Giorno della Memoria, proposta dal Comune di Rimini, in collaborazione con Italia Nostra - Rimini e Museo Ebraico di Bologna, a cura di Guido Bartolucci e Francesca Panozzo. Oggi Rimini non ha una Comunità ebraica, eppure è stata una città con una presenza ebraica importante. Presenza che ha lasciato alcune tracce e molte ipotesi aperte che è possibile ripercorrere grazie a una indagine degli studi che sono stati portati avanti fino a ora.
Ore: 16.00 Ingresso: gratuito previa prenotazione Info: 0541 704422 www.museicomunalirimini.it

 

 

MOSTRE

 

da sabato 18 gennaio al 15 marzo 2020
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Linea, punto, superficie. Libri d’artista
Al Museo della Città inaugurazione della mostra 'Punto, linea, superficie. Libri d'Artista', in cui sono esposte le opere di artisti dell'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, per affermare l’incisione come un’ importante forma d’ arte. A cura di Maria Pina Bentivenga dell’Associazione Incisori Contemporanei. Inaugurazione sabato 18 gennaio alle ore 16,00.
Orario: da martedì a sabato 9:30 - 13 / 16 - 19. Domenica 10 - 19.
Apertura straordinaria lunedì 20 gennaio dalle 9.30 alle 19.00 in occasione del ‘Compleanno di Fellini’.  Ingresso: libero   www.museicomunali.it


fino al 26 gennaio 2020
Biblioteca Gambalunga Sale Antiche,Galleria Immagine, via Gambalunga 27- Rimini centro storico
Per Documento e Meraviglia. Una storia lunga 400 anni
La mostra allestita in occasione dei 400 anni della Biblioteca Gambalunga di Rimini (1619 – 2019), è dedicata al ricco patrimonio bibliografico, iconografico e fotografico di cui fanno parte i preziosi codici, le carte d’archivio, i manoscritti della raffinata corte malatestiana e inoltre scritti sull’identità cittadina alla scoperta dei poliedrici volti dei suoi progenitori illustri. Nella prima sala l’installazione dell’artista Daniele Torcellini, ‘Ex libris per luci cangianti’, ispirata alla meraviglia dei libri e del sapere. A cura della direttrice Oriana Maroni, in collaborazione dello scrittore Piero Meldini, Maria Cecilia Antoni e Nadia Bizzocchi. Il materiale fotografico è esposto alla Galleria dell’Immagine.
Orario: da martedì a domenica ore 16-19
Visite guidate gratuite: da lunedì a venerdì ore 12-17; sabato ore 9.30, 10.30, 11.30 (escluso 6 gennaio). Ingresso libero. Info e prenotazioni: 0541 704486 www.bibliotecagambalunga.it

 

fino a domenica 2 febbraio 2020
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Doni al Museo
Al Museo sarà possibile visitare un nutrito numero di opere pittoriche di Giuliana Mazzarocchi (1921-2012) donate dal figlio Giovanni De Carolis e una parte della collezione del canonico Luigi Dal Monte (1878-1957), pervenuta grazie a Maria Grazia Tomassoli e alla famiglia Umberto Tomassoli.
Orario: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
escluso lunedì 20 gennaio per apertura straordinaria dalle 9.30 alle 19.00, in occasione del ‘Compleanno di Fellini’
Ingresso: libero Info: 0541 704422  www.museicomunalirimini.it

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399

Info: www.riminiturismo.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:37