Elezioni regionali: tutto pronto per l’appuntamento del 26 gennaio 2020

Gira a mille la macchina organizzativa dell’Ufficio elettorale di Rimini in preparazione dell’appuntamento di Domenica 26 gennaio quando nei 143 seggi riminesi si potrà votare per eleggere il nuovo Presidente e il nuovo consiglio regionale.
Data di pubblicazione

Un’attività che ha preso avvio da tempo ma che dal pomeriggio di sabato 25 fino alla conclusione degli scrutini di voto vedrà impegnati nei seggi 572 persone tra presidenti, segretari, scrutatori.

Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 per concludersi alle 23, dopo di che avranno inizio le operazioni di scrutinio. Sei i seggi speciali per la raccolta del voto presso le case di cura con più di 200 posti letto come all’ospedale, Villa Maria, Sol et salus, Villa Salus e presso il carcere.

Un impegno che vedrà impegnati anche 160 dipendenti comunali, con compiti che vanno dall’attività di collegamento ed assistenza tra l’Ufficio elettorale e le sezioni al caricamento e comunicazione dei dati via via ricevuti per l’inoltre alla Prefettura e la pubblicazione sul sito del Comune che con la pagina “speciale elezioni” seguirà passo a passo l’andamento del voto. Tra i compiti anche l’assistenza telefonica per informazioni ai cittadini al numero verde 800.106.300; i duplicati tessere elettorali su sette presidi dislocati sul territorio; l’assistenza ai presidenti, l’allestimento e disallestimento seggi, mentre al termine dello scrutinio dovranno assolvere agli ultimi ma non meno importanti compiti come la ricezione plichi dai seggi (verbali, schede votate, ecc…) e l’ inoltro all'ufficio centrale circoscrizionale presso Tribunale Rimini.

 

Sono 119.697, con una maggioranza di donne (62.072) gli elettori riminesi che potranno votare nelle 143 sezioni elettorali allestite in 36 luoghi di riunione, in totale saranno

L’Ufficio elettorale del Comune di Rimini invita gli elettori a controllare per tempo il possesso dei documenti necessari per esprimere il voto. Gli elettori che hanno esaurito o smarrito la tessera elettorale potranno così richiederne una nuova per tempo presso l’Ufficio Elettorale di via Marzabotto 25 che sarà aperto al pubblico per permettere agli elettori che hanno esaurito o smarrito la tessera elettorale di richiederne una nuova nelle giornate di sabato 25 dalle 8 alle 18; domenica 26 gennaio dalle ore 7 alle 23.

Le delegazioni anagrafiche dell’ex Circoscrizione 5 (Viserba) Via Mazzini, 22, ex Circoscrizione 3 (Miramare) P.zza Decio Raggi, 1, la delegazione anagrafica Centro Storico, Corso d’Augusto n. 150 sono aperte al pubblico sabato 25 gennaio dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e Domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 7 alle ore 23 con orario continuato. Inoltre Domenica 26 gennaio con orario continuato dalle ore 7 alle ore 23 saranno aperte anche le seguenti sedi:  Delegazione “Corpolò”, Via Marecchiese, 563 – Piazzetta del Tituccio, Delegazione “Santa Giustina” Via Montiano 14 - Santa Giustina di Rimini; Delegazione Anagrafe ex Circoscrizione 6 (Villaggio 1° Maggio) Via Bidente, 1/P.

Esclusivamente per il rinnovo delle carte d’identità in occasione delle prossime consultazioni elettorali l’Ufficio anagrafe di Via Marzabotto 25 rimarrà aperto nella giornata di Sabato 25 gennaio dalle ore 8 alle ore 13 e nella giornata di Domenica 26 gennaio dalle ore 8 alle ore 22,30

 

Per le persone con ridotta capacità motoria il Comune di Rimini in collaborazione con la Cooperativa “La Romagnola Onlus”; mette a disposizione un servizio di trasporto gratuito ai seggi con un pulmino attrezzato. Il servizio verrà effettuato domenica 26 gennaio dalle ore 9 alle ore 17 e potrà essere prenotato nella giornata di Sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 9 alle ore 12 o nella stessa giornata di Domenica dalle ore 8,30 alle ore 16,30 al seguente numero telefonico: 348 8572642

 

Sul sito ‘Speciale elezioni regionali 2020’ , la pagina web del Comune di Rimini dedicata alle prossime elezioni del 26 gennaio sono pubblicate anche tutte le informazioni utili al voto: dalle tappe verso le elezioni alla normativa sulla propaganda elettorale e l’utilizzo degli spazi d’affissione, alle informazioni per le facilitazioni per i disabili, i documenti per votare, e le modalità per esprimere il proprio voto.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:36