Covid-19: l’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti

Il Comune di Rimini ricorda come sia importante in questa difficile fase, così come segnala l’Istituto superiore della sanità, raccogliere e conferire correttamente i rifiuti domestici specie da parte delle persone a cui è stata diagnosticata l’affezione al Covid-19 e/o che si trovano in quarantena.
Per tali persone, positive o in quarantena obbligatoria, è necessario:
• Non differenziare più i rifiuti di casa.
• Utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l'altro) all'interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
• Tutti i rifiuti (plastica. vetro, carta. umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
• Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
• Indossando guanti monouso chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
• Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l'altro). Subito dopo lavarsi le mani.
• Fare smaltire i rifiuti come si fa con un sacchetto di indifferenziata.
• Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Per tutti coloro che non sono positivi al tampone e non sono in quarantena è necessario:

• Continuare a fare la raccolta differenziata come fatto finora.
• Usare fazzoletti di carta se raffreddati e buttarli nella raccolta indifferenziata
• Se si sono usate mascherine e guanti gettarli nella raccolta indifferenziata.
• Per i rifiuti indifferenziati utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l'altro) all'interno del contenitore usato abitualmente.
• Chiudere bene il sacchetto.
• Smaltire i rifiuti con un sacchetto di indifferenziata.

15/05/2023, 16:36