Separazione: anche i bambini ne parlano. Gruppi di parola per bambini figli di genitori separati

I Centri per le famiglie del Comune di Rimini e dell’Unione Comuni Valmarecchia, attiveranno sul territorio di  Santarcangelo, un’iniziativa specifica per figli di genitori separati/divorziati, denominata gruppo di parola”.

L’iniziativa nasce a seguito di un percorso formativo regionale rivolto a  operatori dei Centri per le Famiglie dell’Emilia Romagna con l’obiettivo di approfondire i processi di trasformazione della struttura e del funzionamento delle famiglie connessi alla separazione/divorzio dei genitori, le dinamiche di coinvolgimento dei figli nelle maglie del conflitto, gli aspetti di rischio e di risorsa che la separazione può implicare per la loro crescita.

Lo scopo è quello di dare a bambini e ragazzi, dai 6 agli 11 anni, uno spazio dove esprimersi, “mettere parola” sulla nuova condizione di vita e trovare le risorse per elaborarla attraverso il gruppo.

Il gruppo, formato da coetanei che sperimentano i medesimi cambiamenti, è pensato e guidato per diventare un punto di forza per favorire il ridimensionamento di idee e preoccupazioni e promuovere il recupero di serenità e la conferma dei legami e dei riferimenti fondamentali.

Ilgruppo di parola” per figli di genitori separati sarà condotto dalla dott.ssa M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta, e dalla Dott.ssa Erica Lanzoni,  psicologa e mediatrice familiare, professioniste formate su questa specifica tematica anche attraverso un percorso mirato promosso dalla regione Emilia Romagna.

I genitori interessati sono invitati a dare adesione entro il 31 agosto contattando i Centri per le Famiglie e verranno poi invitati ad una riunione che precederà la partecipazione al gruppo.

Sono previsti quattro incontri, con una cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno, dalle 16,30 alle 18,30.

I genitori saranno invitati a partecipare alla seconda parte dell’ultimo incontro. Sempre per i genitori è possibile anche un eventuale colloquio di confronto al termine del percorso.

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni contattare:

Centro per le famiglie del Comune di Rimini
Tel.0541-793860