Dichiarazione dell’assessore al personale del Comune di Rimini, Gloria Lisi

Continuano anche nella fase 2 le azioni e le misure adottate dal Comune di Rimini per adeguare l'organizzazione dei propri uffici al contesto di emergenza che la Città si trova a vivere in questo periodo.
Data di pubblicazione

Sono attualmente 703 i dipendenti del Comune di Rimini (circa il 64%) a svolgere la loro attività in modalità smart working, come previsto dalle norme contenute nei diversi decreti governativi. Di questi, solo 5 erano già in precedenza autorizzati, mentre tutti gli altri sono stati attivati in seguito all’emergenza sanitaria da covid19.

Una fase 2 che ricalcherà in buona parte le disposizioni già attuate, con poche novità. Tra queste la riapertura dal 18 maggio (ma senza pubblico) di alcuni servizi, come quelli culturali. La biblioteca, ad esempio, riaprirà ma solo per il prestito. Altri uffici, ora chiusi, saranno riorganizzati alla luce delle attività economiche che nella fase due hanno riaperto.
Continua il prezioso lavoro a distanza portato avanti dal personale docente ed educativo, che ha attivato un progetto di formazione a distanza che ha consentito di mantenere un rapporto tra insegnati ed educatori ed i bambini e le famiglie. Così come fortemente impegnato sono gli uffici legati al welfare che, pur in modalità smart, hanno svolto e stanno portando avanti un carico di lavoro molto più gravoso. Pensiamo solo al lavoro telefonico portato avanti dalle assistenti sociali in condizioni di grande emergenza per garantire non solo un servizio ma, a volte, anche solo un conforto a distanza. I servizi di anziani e disabili, in particolare, sono stati messi sotto pressione dall’aumento delle domande. Anche la riorganizzazione dei servizi didattici, per quanto riguarda studenti con disabilità, è passato da un confronto con le assistenti sociali che seguono i singoli casi; oppure il rapporto con le associazioni dei famigliari con i quali lavoriamo per garantire percorsi personalizzati.

Così come la polizia locale impegnata nel controllo del territorio e in azioni di supporto alla popolazione e di sicurezza sociale.
Per  gli altri servizi, in particolare per quelli chiusi, il personale che non era collocato in smart working fruisce delle ferie, anche assegnate d'ufficio dai dirigenti, a seconda delle diverse esigenze organizzative.

In questa fase 2 stiamo lavorando per ampliare i servizi di supporto ai cittadini e alle imprese che si trovano oggi ad affrontare enormi difficoltà, tutelando, contemporaneamente, la salute e la sicurezza dei nostri lavoratori. E' fondamentale che tutte le categorie che necessitano dei servizi comunali, possano continuare a farvi affidamento; si tratta di un aiuto concreto a famiglie e aziende. Voglio ringraziare i dirigenti del Comune impegnati in questa difficile opera di progressivo adeguamento dell'organizzazione alle regole emergenziali in continua evoluzione e i dipendenti che garantiscono l'erogazione dei servizi comunali, dimostrando concretamente la vicinanza dell'Amministrazione comunale al cittadino.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:35