Un fenomeno che l’emergenza Covid ha messo sotto la lente, alla luce della necessità di ricorrere alla didattica a distanza che rappresenta e che oggi richiede interventi infrastrutturali e strutturali. A questo obiettivo sono destinati i circa 185mila euro assegnati dalla Regione al Distretto Nord (Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Casteldelci) e che serviranno a dotare gli studenti e le studentesse di dispositivi e strumenti necessarie a garantire la continuità della relazione educativa con gli insegnanti e i compagni.
Il bando per presentare la domanda è stato pubblicato oggi sul sito https://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/scuola-servizi-educativi/progetto-contrasto-al-divario-digitale con scadenza il prossimo 10 luglio.
Il bando è rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, con priorità agli alunni/e in situazione di affido, ospiti di strutture per minori o con disabilità. Nella definizione della graduatoria sarà preso in considerazione l’indicatore ISEE per minorenni in corso di validità (prima fascia fino a 13.000 euro, seconda fascia da 13.000 a € 26.000 euro, terza fascia superiore a 26mila euro).
La domanda si potrà presentare on line all’indirizzo internet https://istanze-dichiarazioni.comune.rimini.it/dist/#!/eseguiIstanzaDinamica/DINPI05. Dovrà essere presentata un'unica domanda per nucleo famigliare anagrafico, con un massimo di due alunni per i quali è possibile richiedere la dotazione di dispositivi informatici o strumenti di connettività. Le famiglie che necessitano di assistenza alla compilazione potranno chiamare:
Ufficio Diritto allo studio tel. 0541 704211,
dirittoallostudio@comune.rimini.it, dipartimento2@pec.comune.rimini.it,
dal martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.00
“La possibilità di ripartire a settembre con le lezioni in presenza non cancella la necessità di far fronte ad un bisogno che, nella società attuale, è diventato essenziale e che interessa ogni ambito della vita quotidiana – commenta l’assessore alla scuola Mattia Morolli – Grazie anche alla collaborazione con i dirigenti scolastici, continuiamo quindi a investire risorse per cercare di dare risposte in particolare per quelle fasce di ragazzi più vulnerabili affinché la tecnologia possa essere strumento aggregativo e di coesione e non di distanza sociale”.