Help Interferenze: attivo il servizio per la segnalazione di eventuali interferenze tra segnale TV e reti di telefonia mobile di nuova generazione LTE (4G)

Con una propria lettera la Fondazione Ugo Bordoni chiede, per conto del Ministero dello sviluppo economico, la collaborazione dei comuni affinché i cittadini che rilevano disservizi nella visione del segnale televisivo digitale a causa delle interferenze 4G possano proficuamente segnalare le problematiche riscontrate.

A questo proposito è stato istituito dalla FUB il servizio denominato Help Interferenze, che  permette ai singoli cittadini o agli amministratori di condominio di inviare una “Segnalazione” su eventuali disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per lʼaccesso al servizio, sarà inviato un antennista che effettuerà gratuitamente lʼintervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi presso lʼindirizzo indicato.

Le interferenze agli impianti di ricezione televisiva domestica possono a volte verificarsi nelle zone in cui vengono accese le stazioni radio base che trasmettono i segnali della telefonia 4G nella banda degli 800 MHz.

Qualora in alcune zone della città si riscontrassero improvvisi problemi di ricezione del segnale televisivo del digitale terrestre sarà possibile effettuare la segnalazione tramite la chiamata al numero verde 800 126 126 e la compilazione di un modulo elettronico presente sul sito web www.helpinterferenze.it.

15/05/2023, 16:35