La tessitura è un’arte millenaria nel Perù preispanico. Attestata almeno fin dal III millennio a.C. era un’attività fondamentale dal momento che la funzione dei tessuti non era solo quella di coprire e proteggere il corpo, ma si legava strettamente alla sfera religiosa, sociale e politica.
Quindi la tessitura e il significato tanto religioso quanto sociale che avevano i simboli decorativi, l’iconografia, le materie prime e le tecniche di lavorazione usate ci fanno comprendere il singolare significato magico-religioso che aveva l'abito presso le popolazioni preispaniche. Fili, trame, simboli e iconografie saranno lo spunto per una conversazione che ci porterà a conoscere alcune delle curiose caratteristiche dei tessuti precolombiani.
Monica Farneti, studiosa di tessitura precolombiana, svolge presso il Museo degli Sguardi di Rimini lezioni e laboratori didattici, visite guidate e conferenze sulla storia e civiltà precolombiane d’America. Ha collaborato con il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna e con i Musei di Rimini per l’allestimento del Museo degli Sguardi. È relatore in convegni internazionali di Americanistica. Ha partecipato a progetti europei riguardante il rapporto fra musei e multiculturalità attraverso la tecnica dello storytelling e ai musei come luoghi di dialogo interculturale. È docente di Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado.
È richiesta la prenotazione telefonando allo 0541 793851, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita.
In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella Sala del Giudizio.
In relazione alle norme base della sicurezza per l'emergenza Covid-19 i partecipanti sono tenuti a:
- indossare regolarmente una mascherina
- igienizzare le mani all'ingresso
- mantenere la distanza interpersonale di 1 metro durante l'incontro e all'interno degli spazi museali
Gli uffici dei Musei conserveranno per almeno 14 giorni l'elenco dei partecipanti
Il calendario prosegue fino al 30 agosto come da programma
http://www.museicomunalirimini.it/agenda/pagina1187.html
E' uno degli eventi di E la chiamano Rimini
In accordo con le disposizioni del GDPR – Regolamento UE 2016/679 i dati raccolti che la riguardano sono conservati in modo sicuro, non saranno comunicati a terze parti e verranno utlizzati esclusivamente per informarla sulle nostre attività. Se desidera restare in contatto con noi ed essere sempre aggiornato sulle nostre attività e progetti, non dovrà fare nulla. Nel caso in cui Lei desiderasse essere cancellato/a dal nostro database, La invitiamo a comunicarcelo scrivendo "CANCELLAMI" all'indirizzo email musei@comune.rimini.it
Musei Comunali di Rimini
via dei Cavalieri, 26
47921 RIMINI
tel. 0541.704422
fax 0541.704410
sito web: www.museicomunalirimini.it