Dai concerti di musica classica alle visite virtuali: i Musei aprono le porte per tanti appuntamenti in streaming durante il periodo natalizio. Il programma di Luxmas di questa settimana

Rimini non poteva rinunciare ai presepi, che si presentano in modalità nuova per consentire a chi lo desidera di vederli in sicurezza.
Data di pubblicazione

Prosegue il ricco programma in streaming di incontri, concerti, visite guidate, laboratori creativi che vede ogni giorno i luoghi della cultura riminese aprire virtualmente le proprie porte per rendere disponibile quello che al momento non è possibile ascoltare o vedere da vicino. Dal Museo della città al Part, dalla biblioteca Gambalunga all’ala moderna del Museo, fino al Teatro Novelli - cuore pulsante della web radio Ora - il programma di dirette streaming e visite virtuali entra nel vivo della settimana natalizia. Ecco gli appuntamenti dei prossimi giorni:

 

  • I Musei della città in diretta

Il viaggio virtuale in diretta streaming alla scoperta dei capolavori d’arte di Rimini prosegue sabato 26 dicembre, alle ore 18, in diretta dal Part – Palazzi dell’Arte Rimini, con Ilaria Balena che presenta l'opera di Vanessa Beecroft, forse l'opera più rappresentativa del museo, in dialogo con l’opera di Giovanni Iudice. Due opere simboliche del mondo contemporaneo pieno di contrasti: da una parte la Madonna bianca di Vanessa Beecroft che nutre due gemelli che non sono suoi, emblema di amore materno e congiunzione fra i popoli. Dall’altra le stelle del mare di Giovanni Iudice, un approdo di una moltitudine di uomini e di donne soli, in cerca di speranza.

Domenica 27 dicembre, alle ore 18, l’artista Vittorio D’Augusta presenta, dall'Ala moderna del Museo della città, ‘Album di ricordi’, una installazione che esplora il confine fra arte e fotografia, nell’ambito del Mese della fotografia.

Mercoledì 30 dicembre la storica dell’arte Michela Cesarini, alle ore 18, ci accompagnerà alla scoperta delle Sale Antiche della biblioteca Gambalunga con i suoi preziosi arredi e le importanti raccolte bibliografiche.

Sabato 2 gennaio lo storico dell'arte Alessandro Giovanardi presenta il Giudizio Universale, il maestoso affresco della scuola del 300 riminese attualmente ospitato nella Sala dell'Arengo, all’interno dei Palazzi d’arte Part.

Mercoledì 6 gennaio, alle ore 18, la storica dell’arte Monia Magalotti chiuderà il programma delle dirette streaming dai Musei della città con la visita virtuale dal sito archeologico della domus del chirurgo.

 

  • ‘Welcome’, il mese della creatività e del design

Prosegue la collettiva WELCOME! Art and craft che mescola arte e artigianato per dare risalto all’ideazione creativa e alla gestazione del manu-fatto, in programma dal 20 dicembre al 24 gennaio negli spazi della galleria Avgeo Art Space, in corso D’Augusto 217.

Prosegue anche il calendario con oltre 20 appuntamenti online e più di 30 ospiti tra dibattiti, laboratori e racconti, incentrati sul tema della creatività e della progettazione, a cura del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, sui canali Facebook, Instagram e Youtube.

Le prossime date in programma:

12 gennaio dalle 9.30 alle 17

WORKSHOP: SERVICE DESIGN BOOTCAMP a cura di Omar Vulpinari. Su prenotazione, link presto disponibile.

13 gennaio ore 18.30 

TALK: The UI of music, L’interfaccia della musica”. Marco Paglia (Musixmatch) intervistato da Nicolò Pranzini (progetto @Aster). Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini.

14 gennaio, ore 18.30

TALK: Design di vicinato, limes e spazi soglia. Un talk per raccontare il ruolo del design come attivatore di processi di cambiamento all’interno di comunità locali. Il design ripensa la relazione tra distanza e vicinanza trasformando i limiti imposti in opportunità di condivisione. Organizzata dai Corsi di Laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini e dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Il programma completo su www.facebook.com/laboratorioapertoriminitiberio

 

  • Prosegue il programma di ORA, la web Radio del comune di Rimini

Pensata per mettere in rete musicisti, artisti e teatranti riminesi, prosegue il programma di Radio ORA che continua a trasmettere in streaming (in diretta dal teatro Novelli) dando vita ad una vera e propria officina creativa, con l’intendo di abbracciare tutta la città. La web radio è “on air” sul web all’indirizzo www.officinariminiarte.it.

Mercoledì 23 dicembre ore 15,00 Radio K-Rimini e FunkRimini, con Word mc, Fadamat, Ricky Cardelli e DJ Kambo, il meglio del Funk, l'Hip Hop e il Soul di tutti i tempi. A seguire dalle 17,30 Alexia Bianchi con “Oggi incontriamo. Rubrica di approfondimento con gli artisti in diretta da Novelli”. A seguire Casabianca in concerto dal vivo. A seguire trasmissione in diretta dei conferimenti del Sigismondo d’oro.

Giovedì 24 dicembre Ore 17.30, Alberto Casadei in concerto dal vivo dal Teatro Galli.

Venerdì 25 dicembre ore 17,30, in differita, dal PART, Laura Marzadori, violino solista, e l’orchestra d’archi Rimini Classica, eseguono Le quattro stagioni di Vivaldi. A seguire ore 20,00, dal Teatro Novelli, NicoNote Dj set, speciale happy christmas.

Sabato 26 dicembre ore 11,00, in differita dal Museo della Città, Laura Marzadori esegue brani di Bach per violino solista.  Alle 17,30, dal Teatro Novelli, Alexia Bianchi con “Oggi incontriamo. Rubrica di approfondimento con gli artisti in diretta da Novelli”. A seguire Nashville dal vivo in concerto.

Domenica 27 dicembre alle ore 11,00 Favole al megafono: Teatro Alcantara con la partecipazione di: Teatro Patalò, Alessia Canducci e Tiziano Paganelli, Ute Zimmermann leggono e suonano fiabe della tradizione. A seguire dalle 11,30 Aldo Maria Zangheri conduce “La Classica ORA”. (appuntamenti settimanali a ripetere). A seguire dalle ore 17 Daniele Torri in concerto dal vivo, mentre alle 18.00, Concerto di Natale per la città di Rimini a cura di Rimini Host Lions International, dal vivo dalla chiesa dei Servi.

Il programma della web radio prosegue fino al 6 gennaio su: https://www.officinariminiarte.it/ e https://www.facebook.com/Officinariminiarte.

 

 

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:32