Cosa fa
Nell'art. 33, in particolare, viene prevista l’istituzione di un Coordinamento pedagogico territoriale in ambito provinciale, presso il comune capoluogo di provincia.
Al CPT vengono riconosciute prioritarie funzioni volte a qualificare il sistema dei servizi, promuovere iniziative di formazione, il confronto e lo scambio delle esperienze, con supporto al monitoraggio e alla valutazione del progetto pedagogico. Questo perché il CPT ha tra i suoi compiti quello di:
- dare risposta ai bisogni formativi dei coordinatori pedagogici;
- garantire il confronto e lo scambio di informazione e la messa in rete delle esperienze realizzate nei singoli territori comunali;
- permettere una riflessione sulla qualità dei nostri servizi per promuovere la cultura dell’infanzia;
- supportare il percorso di valutazione della qualità dei servizi educativi ai fini della concessione dell’accreditamento.
Nel dare applicazione a questa importante innovazione volta a sostenere la rete tra i territori in un’ottica di consolidamento della cultura dell’infanzia, il Comune di Rimini, con delibera di Giunta Comunale del 03/11/2016, n. 327, ha istituito il Coordinamento Pedagogico Territoriale competente per tutto il territorio della Provincia di Rimini formato dai coordinatori pedagogici dei servizi educativi per la prima infanzia pubblici e privati autorizzati al funzionamento.
Area di riferimento
U.O. Coordinamento pedagogico servizi comunali
Contatti
+39 0541 704745
+39 0541 704743