Cosa fa
NOTA IMPORTANTE: SITO IN FASE di AGGIORNAMENTO. Con Delibera di C.C. n. 34 del 25/05/2023 è stato approvato il Nuovo Regolamento per la Disciplina dei Passi carrabili. Le pagine del sito potrebbero ancora subire degli aggiornamenti in merito ai contenuti ed alla Modulistica per adeguarsi alle nuove norme e ai nuovi importi per i Diritti di Istruttoria (modificati con Delibera di G.C. n. 177 del 30/05/2023). Ci scusiamo per il disagio e consigliamo di visitare periodicamente questa pagina finchè rimane indicato questo avviso.
Il Codice della Strada (Decreto legislativo 285 del 30/4/1992) definisce “PASSO CARRABILE: accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli” (art. 3, n. 37).
L’art. 22 dello stesso codice sancisce che “senza la preventiva autorizzazione dell’ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, né nuovi innesti di strade soggette ad uso pubblico e privato. Per gli accessi preesistenti (ove provvisti di autorizzazione) viene disposto l’obbligo di “REGOLARIZZAZIONE” in conformità alle prescrizioni indicate dallo stesso Codice (art. 22, comma 2, C.d.S.). La mancata autorizzazione/regolarizzazione comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla Legge (art. 22, commi 11 e 12, C.d.S.).
La competenza al rilascio delle suddette autorizzazioni spetta all'ente proprietario della strada su cui si immette il passo carrabile (Comune, Provincia, ANAS, ecc.).
Norme di attuazione del suddetto Codice sono state approvate con D.P.R. n. 495 del 16.12.1992 (art. 44, 45, 46). Il Comune di Rimini, in esecuzione delle suddette disposizioni ha approvato (e successivamente aggiornato) il “Regolamento per la disciplina dei passi Carrabili” (prima Deliberazione di Consiglio Comunale 263 del 17/12/1998), stabilendo anche il termine – più volte prorogato fino al 30/06/2003 - per la presentazione della domanda di regolarizzazione dei passi preesistenti alla data di entrata in vigore del regolamento stesso (31 dicembre 1998).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO DEL CODICE DELLA STRADA
L'introduzione di alcune modifiche all’applicazione del canone passi carrabili ha stabilito che, in merito all'esenzione canone per i passi carrabili che consentono l'accesso ai portatori di handicap motorio, verrà rilasciata l’esenzione al pagamento solo per un passo carrabile per ogni unità immobiliare.
Le competenze dell'ufficio sono:
- informazioni di carattere amministrativo;
- protocollo di istanze inerenti il subentro, la variazione, la modifica e la regolarizzazione di passi carrabili preesistenti;
- realizzazione di nuovi passi carrabili o passi carrabili di cantiere e le modifiche a passi carrabili esistenti già autorizzati.
Area di riferimento
Settore Mobilità
Servizi
Procedura per la richiesta di Autorizzazione all'utilizzo del passo carrabile.
Informazioni sul canone patrimoniale per le occupazioni effettuate con passo carrabile, requisiti e modalità per la richiesta di esenzione e di restituzione del cartello segnaletico.
Procedure per la comunicazione di Aggiornamento di Autorizzazione di passo carraio esistente, quali SUBENTRO e/o VARIAZIONE, senza modifica della ampiezza/struttura del passo carrabile.
Contatti
Si riceve su appuntamento da fissare telefonicamente o tramite e-mail.
Ricevimento telefonico esclusivamente il mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00
+39 0541 704916
+39 0541 704938
Per qualunque necessità si possono richiedere informazioni via email