Descrizione
Realizzazione dei sistemi impiantistici a servizio delle fosse Colonnella 1, Colonnella 2 e Rodella”.
Il progetto definitivo denominato “REALIZZAZIONE DEI SISTEMI IMPIANTISTICI A SERVIZIO DELLE FOSSE COLONNELLA 1, COLONNELLA 2 E RODELLA” si colloca nell’ambito dei progetti costituenti il Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato del Comune di Rimini e successivi aggiornamenti, di cui l’ultimo risulta approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 10 del 01/04/2021 “Aggiornamento ed integrazione funzionale del piano di salvaguardia della balneazione ottimizzato per la mitigazione del rischio idraulico (PSBO 2.0 ottimizzato)”.
L'intervento consiste nella realizzazione di un sistema di vasche di laminazione, idrovore e condotte sottomarine a servizio delle fosse Colonnella I, Colonnella II e Rodella; tali sistemi impiantistici hanno funzione di accumulo delle acque di prima pioggia e di laminazione dei picchi di portata, al fine di garantire la balneazione in qualunque condizione meteo.
Il progetto è redatto da Hera S.p.A. che è anche soggetto attuatore, è stato approvato da ATERSIR (Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti) con propria DETERMINAZIONE n. 47 del 15 Febbraio 2023.
I lavori saranno avviati a partire da ottobre 2024.