Descrizione
Operazione dismissiva della partecipazione in Itinera srl consortile. Periodo: Ottobre-Novembre 2015
Tentativo di vendita con asta pubblica, al migliore offerente, da parte del Comune di Rimini, dell'intera quota di partecipazione dell’80,680% detenuta in “Itinera s.r.l. consortile”, come previsto dalla Deliberazione di Consiglio Comunale di Rimini n. 48 del 11/06/2015 - avente ad oggetto "Approvazione delle proposte di razionalizzazione di tipo ''dismissivo'' previste nel ''piano operativo di razionalizzazione delle societa' e delle partecipazioni societarie direttamente ed indirettamente possedute dal Comune di Rimini al 31/03/2015'' - della quale si riporta il seguente estratto del dispositivo:
- << 1) di approvare le “operazioni di razionalizzazione di carattere dismissivo” (nel senso indicato in premessa) previste nel “piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente ed indirettamente possedute dal Comune di Rimini al 31/03/2015” ed indicate nella premessa del presente atto, relative alla: (...)
- 1.c) vendita (con asta pubblica, al migliore offerente), da parte del Comune di Rimini, entro il 31/12/2015, dell'intera quota di partecipazione dell’80,680% attualmente detenuta in “Itinera s.r.l. consortile” e, in caso di fallimento della vendita, messa in liquidazione della società, entro il 31/12/2015 (con presumibile conclusione della stessa nel corso del 2016), previo tentativo di ricollocamento del personale dipendente (o di parte di esso) presso altre società partecipate dal Comune (ex art.1, comma 563 della L.27.12.2013, n.147); (...)
- 6) di dare mandato al responsabile della U.O. Organismi Partecipati dell’ente di compiere tutti gli atti che risultassero necessari e/o opportuni per dare concreta attuazione all’operazione di razionalizzazione di relativa ad “Itinera s.r.l. consortile”, per la parte riguardante la vendita della partecipazione in essa detenuta dal Comune, secondo quanto indicato in premessa;
- 7) di autorizzare il Sindaco (o suo delegato) a partecipare all’assemblea dei soci di “Itinera s.r.l. consortile” che sarà celebrata, nel caso di fallimento della procedura di vendita della partecipazione indicata al precedente punto del presente atto, per deliberare tutto ciò che risultasse necessario e/o opportuno per procedere alla liquidazione della società, conferendogli fin d’ora il più ampio mandato in tal senso >>
Il relativo bando di gara - avente ad oggetto "Selezione, tramite procedura aperta, del compratore della quota di partecipazione di nominali € 16.136,00 (pari all'80,680% del capitale sociale attuale) di "Itinera s.r.l. consortile - centro internazionale di studi turistici" - è scaduto in data 23/11/2015 con gara andata deserta.
Si è pertanto provveduto, con delibera dell'Assemblea dei soci di Itinera del 18/12/2015, a porre in liquidazione la società con effetto al 1° gennaio 2016, il cui iter si è concluso con la conseguente cancellazione (avvenuta l'8 gennaio 2018) dal Registro dell'Imprese.