Descrizione
Il servizio offre un ausilio per i cittadini per il corretto conferimento dei rifiuti
Ti sei mai chiesto dove vanno a finire gli abiti usati o le assi da stiro? Come segnalare un cassonetto eccessivamente pieno o danneggiato? Oppure, se porti un materiale alla stazione ecologica, come scoprire gli eventuali sconti sulla tassa comunale dei rifiuti?
Il Rifiutologo è qui per rispondere a tutte queste domande. Sempre aggiornato, lo puoi consultare in due modalità: tramite il sito di Hera o scaricando l'app gratuita, che offre funzioni aggiuntive come la foto-segnalazione. Il servizio è attivo per tutti i territori serviti da Hera.
All'interno del Rifiutologo trovi informazioni dettagliate su come riciclare ogni tipo di scarto, pacchetto o confezione. La ricerca del rifiuto da smaltire può essere effettuata digitando il nome del prodotto oppure, se usi l'app, scansionando il codice a barre. Il sistema ti fornisce le modalità di smaltimento specifiche per ciascun comune servito da Hera e, per prodotti composti da più materiali, spiega come differenziarli. Se non trovi il materiale da smaltire, puoi segnalarcelo per contribuire al miglioramento della guida.
Ricorda: la raccolta differenziata è un obbligo di legge e previsto dai regolamenti delle autorità competenti; il mancato rispetto può comportare sanzioni amministrative.
Accedi al servizio
Per usufruire del servizio, scarica l'app "Il Rifiutologo" sul tuo cellulare oppure accedi al sito dedicato di Hera.
Informazioni